Home » Gnocchi alla sorrentina… stellati | La ricetta di Chef Gennaro Esposito: una delizia da provare assolutamente

Gnocchi alla sorrentina… stellati | La ricetta di Chef Gennaro Esposito: una delizia da provare assolutamente

Antonio Esposito Gnocchi
GNOCCHI ALLA SORRENTINA – Street Food News

Uno dei piatti italiani più ambiti e amati sono gli gnocchi alla sorrentina. Lo Chef Gennaro Esposito da la sua ricetta segreta: è assolutamente da provare.

Lo Chef sorrentino Gennaro Esposito è noto in Italia per il suo talento ai fornelli e per le sue ricette deliziose e mediterranee. Uno dei piatti tipici della zona di Sorrento, in Campania, è un primo, in particolare gli gnocchi alla sorrentina. 

Questi sono una pasta fresca a base di patate, ciò che rende iconico questo piatto sono le sue componenti: pomodoro, mozzarella (con variante di scamorza affumicata), parmigiano e basilico, il tutto sciolto per un effetto filante con aggiunta di gratinatura. Gli gnocchi alla sorrentina sono l’incarnazione dei sapori mediterranei per eccellenza.

La ricetta perfetta per questo primo da sogno la danno il cuoco Antonio Sorrentino e lo chef due stelle Michelin Gennaro Esposito, entrambi provenienti dalla zona della Costiera Amalfitana.

Gnocchi alla sorrentina: gli ingredienti

Gli Chef hanno confidato gli ingredienti speciali e le loro quantità per la realizzazione del primo caldo e avvolgente. Per gli Gnocchi: 1,2 kg di patate, 400 g di farina Caputo gnocchi, 3 tuorli di uovo. Per il condimento: 150 g di Parmigiano Reggiano, 1,5 kg di pomodoro San Marzano, 250 g di fiordilatte, 50 g di burro, aglio, sale, pepe e basilico.

Per la pasta nel dettaglio si usano: 220 g di acqua, 20 g di pomodoro concentrato, 6 g di sale, 160 g di farina di Caputo rossa e 2 tuorli di uovo. Per il ripieno: 100 g di patate, basilico, caciotta di fior di latte, sale e pepe (le quantità variano in base al sapore). La salsa invece viene realizzata con 5 g di carote, 5 g di sedano, 5 g di cipolla, 15 g di concentrato di pomodoro, 75 g di limone e sale.

Una componente che rende il piatto unico è il formaggio e per realizzarlo servono: 100 g di Parmigiano Reggiano, 100 ml di latte. Per il pesto poi che è un’aggiunta speziata insostituibile: 100 g di basilico, 5 g di pinoli, 30 ml di olio Evo, 20 g di Parmiggiano Reggiano e sale.

Gnocchi sorrentina
Gnocchi alla sorrentina – Street Food News

Il procedimento per il primo sorrentino

Come ha mostrato Antonio Sorrentino sul canale YouTube di “Italia Squisita“, il procedimento per la realizzazione degli gnocchi alla sorrentina, nonostante possa sembrare complesso, è in realtà molto intuitivo e divertente.

Si inizia dalla preparazione della pasta, bucando le patate con la pelle che vanno poi nella teglia salata e ricoperte da carta stagnola (anche questa bucata per far uscire l’umidità), vanno poi in forno a 170 gradi per un’ora, dopodichè si sbucciano e schiacciano aggiungendo il tuorlo d’uovo. Si passa poi al pomodoro che va schiacciato a mano (come la tradizione insegna) e si aggiunge l’aglio soffritto con il basilico e del sale.

Il fiordilatte poi va tagliato e si aggiunge il formaggio che si aggiunge all’impasto dopo che questo ha preso la forma dei glassici gnocchi cotti poi con del burro e basilico. In fine si aggiunge il sugo, il pesto, il formaggio e la gratinatura. Questo ultimo passaggio è fondamentale in quanto il tutto deve sciogliersi e addensarsi per poter essere un primo filante ed elastico. Il tocco finale è il pepe.