Home » Il tortino al cioccolato per concludere la giornata in dolcezza: bastano 40 secondi in microonde!

Il tortino al cioccolato per concludere la giornata in dolcezza: bastano 40 secondi in microonde!

tortino al cioccolato
Ricetta tortino al cioccolato – Streetfoodnews.it

Voglia di dolce? Prova questa ricetta del tortino al cioccolato in microonde super gustosa e veloce.

All’improvviso ti è venuta voglia di dolce, ma in casa non hai nulla di già fatto e proprio non ti va di metterti lì a misurare farina e sbattere uova, ma soprattutto aspettare un sacco di tempo per poter mangiare la tua creazione?

Se in dispensa hai un po’di cioccolato (fondente è meglio), abbiamo la ricetta giusta per te: un deliziosissimo tortino al cioccolato da preparare in meno di 5 minuti, ti basteranno pochi ingredienti e un microonde.

Vediamo come si prepara il tortino al cioccolato con cuore tenero e una crosticina deliziosa per un dolce super fast. Il consiglio è di tener presente questa ricetta per le sere in cui hai davvero bisogno di lasciarti alle spalle una giornata pesante oppure hai voglia di festeggiare una piccola vittoria con qualcosa di speciale. Questa ricetta assomiglia moltissimo al tortino dal cuore fondente che da molto tempo è stata adottata da bar e ristoranti come dolce universale: piace a tutti, soprattutto ai piè golosi e non c’è modo di sbagliarlo! La ricetta classica prevede la preparazione dell’impasto, poi il suo congelamento e infine la cottura, ma questa versione è molto più semplice e soprattutto molto più veloce!

Gli ingredienti x 2 porzioni

  • 100 g di farina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 6 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci da microonde
tortino al cioccolato
Streetfoodnews.it

Preparazione del tortino al cioccolato

Prendi una ciotola: prima setaccia tutti gli ingredienti in polvere, poi aggiungi il primo uovo e con una frusta inizia ad incorporare la farina, aggiungi il secondo uovo e procedi nello stesso modo.

Successivamente, versa il latte a filo nella ciotola e mescola gli ingredienti fino a che non avrai ottenuto un composto uniforme e senza grumi.

Aggiungi lievito e sale, continua a mescolare e versa il composto ottenuto in due tazzine da latte non troppo grandi. Se non hai recipienti delle dimensioni giuste ti consigliamo di utilizzare tazze normali e riempirle per un terzo. Metti tutto in microonde e fai cuocere impostando la funzione microwawe a 600 watt per 40 secondi.

Puoi servire il tortino al cioccolato con frutta fresca, panna o anche con del gelato alla vaniglia.