Home » Questo morbidissimo dolce al caffè con una crosta di cioccolato croccante si prepara in un lampo!

Questo morbidissimo dolce al caffè con una crosta di cioccolato croccante si prepara in un lampo!

Semifreddo crema dessert dolce caffè
Crema di caffè, semifreddo cremoso. Streetfoodnews.it

Un dolce facile e veloce da preparare quando si ha voglia di un dessert fresco a base di caffè.

Il caffè in Italia ha una tradizione antica che inizia nel 1570 a Venezia, quando il padovano Prospero Alpino ne portò alcuni sacchi dall’Oriente. All’epoca si poteva acquistare solo in farmacia e il costo elevato lo rendeva una bevanda per ricchi.

Ma nel giro di due secoli il caffè si diffuse velocemente e iniziarono a nascere in ogni città le cosiddette “botteghe del caffè”, che divennero presto luogo di incontro tra persone. Lavoratori, amici e fidanzati si incontravano nelle botteghe per dialogare davanti ad un buon caffè.

Il caffè è così divenuto un simbolo di convivialità da gustare in compagnia, ma è anche diventato l’ingrediente perfetto per dolci e gelati.

Proponiamo, oggi, una ricetta per preparare una crema fredda al caffè che, se tenuta in freezer, diventa un semifreddo cremoso senza congelarsi, grazie alla presenza del latte condensato. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per circa un chilo di gelato

  • 100 ml di caffé preparato con la moka
  • 500 ml di panna per dolci fredda di frigo
  • 340 ml di latte condensato
  • cioccolato fondente q.b.
  • granella di nocciole
gelato crema caffè semifreddo
Possiamo servire la crema anche nelle tazzine da caffè. Streetfoodnews.it

La ricetta della crema di caffè in crosta semifreddo cremoso

Prima di iniziare, prepariamo una quantità sufficiente di caffè con la moka e lasciamolo raffreddare completamente. Assicuriamoci anche di aver messo la panna per dolci in frigorifero, procediamo montando la panna fredda aiutandoci con delle fruste elettriche. Quando sarà pronta lasciamola riposare in frigorifero per qualche minuto.

A questo punto versiamo il caffè in una ciotola e mescoliamo insieme al latte condensato fino ad ottenere un composto cremoso. Successivamente iniziamo ad aggiungere la panna montata poco per volta, incorporando bene il composto con un movimento dal basso verso l’alto. E’ possibile anche aiutarsi con delle fruste elettriche impostate sulla modalità più lenta possibile. Aggiungiamo anche la granella di nocciole e lasciamo riposare in frigo per un’ora circa.

Mentre la crema si compatta, sciogliamo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Prendiamo delle tazzine o dei bicchierini, possibilmente tutti uguali, e riempiamoli con la crema al caffè. Versiamo un sottile strano di cioccolato fuso in ogni bicchierino avendo cura di coprire il semifreddo in maniera omogenea. Prima di servire, lasciate raffreddare i bicchierini in frigo per far solidificare il cioccolato in superficie.

Se vogliamo ottenere un semifreddo, versiamo il composto in una vaschetta coperta e lasciamola in freezer per qualche ora. Al momento di servirlo, andremo a posizionarlo in un piatto per poi tagliarlo a fette. Si possono aggiungere anche delle scaglie di cioccolato o della granella di nocciole. In ogni caso è preferibile consumarlo entro 3 giorni dalla preparazione.