Home » In 10 minuti prepari un buonissimo budino al cioccolato (e niente colla di pesce!)

In 10 minuti prepari un buonissimo budino al cioccolato (e niente colla di pesce!)

Budino-al-cioccolato (Freepik)

Ecco come preparare in soli dieci minuti un budino da farti leccare i baffi. Non ti servirà neanche la colla di pesce.

Il budino al cioccolato è un’ottima alternativa da realizzare ai tuoi ospiti quando sei di fretta. Il suo sapore è in grado di saziare gli appetiti di grandi e bambini. Oltre ad essere un bellissimo dolce al cucchiaio, la sua consistenza è unica nel suo genere e tutti lo adorano. Ma vediamo insieme come realizzarlo in soli dieci minuti. Se non gradisci la colla di pesce non ti devi preoccupare.

Quando si è a casa e si vuole realizzare un dolce semplice per sorprendere i tuoi ospiti, il budino al cioccolato potrebbe essere la scelta giusta.

È un dolce che può essere sicuramente arricchito con diversi alimenti come le fragole, il caramello, il ribes, ma anche la vaniglia, il cioccolato fondente o al latte. Insomma, un dessert che non può venire a noia e che tutti quanti possono mangiare in base ai propri gusti personali. La sua realizzazione è estremamente semplice, pensa che ti impiegherà soltanto dieci minuti del tuo tempo. Quello che forse non sapevi è che esiste una ricetta alternativa per non utilizzare la colla di pesce, un tipico ingrediente che viene utilizzato all’interno dei dolci.

Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ti serviranno per questa prelibatezza e quali saranno i pochi passaggi che dovrai fare.

Tutto ciò che ti occorre per un budino al cioccolato con i fiocchi

Per realizzare questo gustoso dessert dovrai acquistare pochissimi ingredienti che forse avrai già nella dispensa della tua cucina:

  • 600 ml di latte;
  • 50 gr di zucchero;
  • 30 gr di cacao in polvere;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 10 gr di burro.

In questo modo avrai tutto l’occorrente per realizzare un budino al cioccolato con i fiocchi. Ma quali sono i passaggi che dovrai fare?

Budino-al-cioccolato (Freepik)

I semplici step per questo dessert tanto amato

La prima cosa che dovrai fare è mettere tutte le polveri in una ciotola, ovvero il cacao, lo zucchero e l’amido. Mescola il tutto e aggiungi un po’ di latte. Utilizza una frusta per evitare che si formino dei grumoli all’interno del preparato. Dopodiché metti il resto del latte in un pentolino e porta a bollore.

Quando il latte avrà cominciato a bollire unisci al latte anche la crema al cacao, quindi continua a cuocere mescolando con una frusta. Fai in modo che non si addensi troppo e aggiungi il burro prima di spegnere il fornello. Spegni la fiamma e continua a mescolare affinché il burro si incorpori completamente. Prendi uno stampo non troppo grande e ungilo accuratamente con l’olio di semi. Versa il composto al cioccolato nello stampo attendendo che si intiepidisca prima di metterlo in frigorifero. Lascia che il budino si rassodi in frigo per 3/4 ore e poi servilo ai tuoi ospiti: saranno entusiasti!