Home » Se hai finito il burro questa è la besciamella che ti salva la cena (e si prepara in un lampo!)

Se hai finito il burro questa è la besciamella che ti salva la cena (e si prepara in un lampo!)

besciamella a casa
Besciamella – Street Food News

Quando vuoi preparare qualcosa a casa ma ti serve il burro e l’hai finito, non ti abbattere: puoi usare la besciamella. Ecco di cosa si tratta. 

Capita a tutti di voler cucinare qualcosa e accorgersi all’ultimo momento di non avere in cucina quell’alimento necessario per la ricetta che desideriamo preparare. Succede per la pasta e per i piatti più complicati, dagli ingredienti sostituibili a quelli che si pensa indispensabili.

Nelle giornate lavorative passiamo poco tempo a casa e se si rincasa per mangiare non ci accorgiamo di ciò che manca così arrivato il weekend ci sorprendiamo a voler preparare qualcosa ai fornelli ma non avere gli ingredienti che ci servono. A quel punto ogni voglia di cucinare ci abbandona.

La domenica è una giornata che molte persone dedicano al riposo e al cibo, si preparano pranzi particolari e si hanno spesso ospiti a casa: se qualcosa manca non si può fare neanche la spesa. Uno degli alimenti che spesso utilizziamo per cucinare i piatti della domenica è il burro e allo stesso tempo non ci rendiamo mai conto di quanto ce ne resta o se ci basti.

Esiste un sostituto ancora più buono del burro: la besciamella che si prepara velocemente a casa, ci vogliono solo quindici minuti e l’ingrediente mancante spunterà fuori per poter dare vita a quella lasagna che volevamo preparare.

Besciamella senza burro: gli ingredienti

La besciamella senza burro che si prepara a casa all’ultimo momento è cremosa e ha un sapore molto più attraente del burro. Gli ingredienti necessari sono:

  • olio di semi 100 g
  • farina 00 120 g
  • latte parzialmente scremato 1.5 l
  • noce moscata
  • sale fino
Besciamella senza burro: ricetta
Besciamella senza burro – Street Food News

Prepariamo in casa la besciamella perfetta

Per preparare la besciamella senza burro basta iniziare dal latte: si versa in un tegame e si arriva a farlo quasi bollire aggiungendo del sale e una sola grattugiata di noce moscata. Si versa l’olio di semi in un altro pentolino e si fa riscaldare dolcemente.

A quest’ultimo si aggiunge la farina a pioggia e si mescola tutto con una frusta in modo da non far formare grumi ma da avere un composto uniforme. A questo punto si aggiunge il latte caldo a filo e si continua a cuocere tutto mescolando in modo continuo fino al bollore.

Nel momento in cui il tutto diventa denso si trasferisce in una ciotolina e si copre con la pellicola. La besciamella senza burro a questo punto è pronta e si può preparare il delizioso piatto che volevamo.