Home » Con questi trucchi il tuo sugo della domenica sarà buono come quello della nonna!

Con questi trucchi il tuo sugo della domenica sarà buono come quello della nonna!

Passata (Freepik)

Ecco come realizzare un sugo identico uguale a quello di tua nonna. Dopo aver scoperto questi trucchi non potrai più farne a meno.

La passata di pomodoro della nonna è sicuramente il sogno a cui tutti gli appassionati di cucina ambiscono. Esistono dei trucchetti veramente fantastici che ti permetteranno di ottenere lo stesso risultato e in pochissimo tempo. Ma vediamo insieme come fare per ottenere questo sugo magico.

Il sugo al pomodoro è una delle cose italiane più tipiche di sempre. Tutti quanti lo amano alla follia e rinunciarvi è diventato praticamente impossibile.

Con la pasta, nella pizza, all’interno delle lasagne, tutto sembra essere una perfetta accoppiata con  la passata di pomodoro italiana. In particolar modo, quello realizzato dalle nonne sembra essere un vero e proprio paradiso per le nostre papille gustative. Tuttavia, molte persone nonostante ci abbiamo provato più e più volte non riescono a realizzarlo uno buono alla stessa maniera. Quello che forse non sapevi è che esistono delle vere e proprie regole per il sugo al pomodoro perfetto.

Vediamo insieme quali ingredienti ti serviranno e quale saranno i passaggi che dovrai applicare rigidamente.

Tutto ciò che dovrai avere per fare il sugo della nonna

Nonostante ciò il rischio in cui si può incombere quando si prepara il sugo, è quello di non riuscire a togliere completamente l’acidità del pomodoro. Tutto l’essenziale che ti occorre per realizzare un sugo senza questa problematica è:

  • Delle spezie a tua scelta;
  • Un po’ di latte e del burro;
  • Del brodo vegetale.

In questo modo sarà possibile creare una squisitezza senza quel retrogusto aspro. Ma vediamo insieme nel dettaglio come questi alimenti riescono a migliorare il sapore del sugo.

Passata (Freepik)

I trucchi che forse non conoscevi per raggiungere la perfezione

Alcune persone credono che per togliere l’acidità basti un po’ di zucchero. Ma non è assolutamente questa la soluzione. Come sopra elencato, le alternative migliori per rimuovere questa problematica possono essere delle spezie, latte e burro o brodo vegetale. Nel primo caso, esse saranno in grado di coprire completamente quel terribile sapore e oltre tutto le avrai già sicuramente in casa.

Anche il latte e il burro, avendo un sapore molto dolce, permettono di nascondere l’acidità del pomodoro. Basteranno pochissime quantità e il gioco sarà fatto. Anche il brodo vegetale, meno considerato dalle persone, smorza il sapore e ti permetterà di fare un sugo senza precedenti.

E cosa aspetti allora a provare una di queste tre alternative? Vedrai cambiare completamente il sapore dei tuoi prossimi sughi!