Home » Tutti i segreti dello chef per usare la gelatina in fogli e creare cheesecake da manuale!

Tutti i segreti dello chef per usare la gelatina in fogli e creare cheesecake da manuale!

gelatina in fogli
Gelatina in fogli – Street Food News

Fondamentale per la cheescake e altri dolci è la gelatina in fogli ma talvolta è difficile da usare. Ecco i segreti degli esperti.

I dolci sono tra i piatti più amati al mondo, dal gelato alle torte e crostate, che siano acquistate o fatte in casa, regalano sempre gioie per il palato. Moltissime persone amano dilettarsi in cucina e preparare con le proprie mani le ricette più gustose.

Importante per molti dolci è un ingrediente in particolare e si tratta della gelatina in fogli, essenziale per la resa di semifreddi, creme, mousse e le amate cheescake. Molti di questi dolci vengono acquistati pronti in pasticcerie o supermercati, c’è chi però ama passare del tempo ai fornelli e preferisce farli con le proprie mani, dunque bisogna anche preparare la gelatina.

Questo alimento, noto anche come colla di pesce, è di origine animale senza alcun sapore e odore, è possibile acquistarla già pronta come fogli essiccati generalmente da 2 g a foglio. Spesso viene acquistato anche in polvere.

Per preparare la gelatina in fogli si può utilizzare la frutta, per questo l’alimento in questione si usa in molti dolci fruttati. Non sono consigliati però frutti aspri o dalla consistenza dura e frammentata come i kiwi, l’ananas e l’anguria.

Le proporzioni giuste per la gelatina in fogli

Per preparare la gelatina in fogli bastano 10 minuti ed è molto facile ed economico. In base alla quantità che si desidera si sceglie quanti fogli utilizzare e di conseguenza si definisce il tempo totale che si impiega nella preparazione. L’unico ingrediente necessario sono i fogli di gelatina o colla di pesce.

C’è da precisare, come consigliano gli chef, che per la riuscita perfetta bisogna considerare che ogni litro di composto (fogli sciolti) conduce a 20 g di colla di pesce, dunque se ogni foglio pesa 2 g allora 1 foglio rassoda 200 ml di liquido, come 3 fogli invece 300 ml e così via.

gelatina di pesce ricetta
Ricetta Gelatina di Pesce – Street Food News

La preparazione

Per preparare a casa la gelatina si inizia mettendo i fogli in una ciotola con acqua fredda, immergendoli completamente per 10 minuti con il fine di ammorbidirli. Successivamente si può strizzare la gelatina e unire a panna o latte e mescolare a fiamma dolce fino a scioglierla del tutto.

Bisogna lasciare intiepidire il liquido e aggiungerlo al resto della ricetta scelta, aspettare poi per il rassodamento e lasciarla raffreddare in frigo per 3 ore prima di poter mangiare la pietanza.

Nel caso si abbia a disposizione la gelatina in polvere si eseguono gli stessi passaggi facendo attenzione però al mescolarla per bene per non creare grumi fastidiosi.