Home » C’è un trucco semplicissimo per non far annerire i carciofi: ti cambierà la vita!

C’è un trucco semplicissimo per non far annerire i carciofi: ti cambierà la vita!

Carciofi e limone
Carciofi anneriti trucco – Street Food News

I carciofi possono annerirsi facilmente se non consumati. Esiste un trucco semplice e alla portata di tutti per evitare che questo accada. Ecco di cosa si tratta.

Le verdure sono tra gli alimenti più consumati al mondo, sono salutari e danno le sostanze nutritive che servono a tutti. Alcuni di questi non piacciono ma con le ricette giuste possono soddisfare il palato di tutti.

Tra le verdure più consumate ci sono i carciofi, usati per moltissimi piatti come contorno, secondo o primo ed esempio esemplare ci sono i risotti. Questi sono una pianta coltivata in moltissimi paesi, molto anche in Italia dove sono consumati quotidianamente: sono un punto di riferimento quando non si sa cosa cucinare e si vuole dar vita a qualche nuova ricetta.

Negli ultimi anni i carciofi sono diventati molto usati anche con altri cibi come la pizza e i panini, associati a queste pietanze sotto forma di deliziosa crema o sott’olio (in sud Italia in particolare). Esistono tanti tipi di carciofi, circa 10 e la loro provenienza deriva da quasi ogni regione del nostro Paese, la loro stagione inizia nei mesi primaverili fino a quelli autunnali.

Questa verdura per quanto sia molto diffusa e se ne trovi in quantità nei supermercati, viene spesso sprecata a causa del suo mantenimento poco prolungato. Purtroppo non dura molto in cucina se non consumata e questo è un grande spreco.

Il problema dei carciofi anneriti …

I carciofi crudi durano mediamente un giorno se sono crudi e conservati in un luogo fresco, altrimenti si devono conservare in frigo, in questo caso durano all’incirca 5 giorni. Un’alternativa sarebbe quella di conservarli in un foglio assorbente umido e così la durata diviene di due giorni.

Come sappiamo quindi questa verdura andrebbe consumata subito e per capire se è andata a male basta osservarla: quando si annerisce potrebbe ormai essere troppo tardi. Un altro modo per capire se il carciofo è completamente inutilizzabile ai fornelli bisogna premerlo e se risulta molliccio è ormai da buttare.

carciofi in acqua e limone
Carciofi al limone – Street Food News

E il trucco per non farli annerire!

Esistono alcuni metodi per evitare che i carciofi vadano a male e oltre a rimedi di conservazione, c’è un trucco che aiuta la verdura a mantenere il suo verde senza annerirsi. Questo prevede che il carciofo venga pelato e successivamente messo a bagno con acqua fresca e del limone o delle foglie di prezzemolo. 

In questo modo la vitamina C del frutto o la vitamina A della pianta evitano alla verdura di annerirsi a causa dei polifenoli che si ossidano quando si espone all’ossigeno. L’acido citrico che il limone ha per natura permette che questo non accada.

Seguendo questo trucco i carciofi dureranno almeno 24 ore in più rispetto alla durata prevista. Per farli mantenere in queste condizioni più a lungo si può coprire la ciotola che li contiene con della pellicola e si possono poi conservare in frigo.