Home » Le tue uova sode sono sempre un disastro? Così riesci a sgusciarle a perfezione!

Le tue uova sode sono sempre un disastro? Così riesci a sgusciarle a perfezione!

Sgusciare uova sode
Come sgusciare uova sode senza romperle. Streetfoodnews.it

Come fare per sgusciare velocemente le uova sode senza romperle? Ecco alcuni trucchi utili che renderanno l’operazione facilissima.

Le uova sono un alimento ricco di importanti nutrienti per il metabolismo di grassi e carboidrati ed inoltre contengono ferro, fosforo, calcio e vitamine, tra cui la K2 e la B12.

Delle uova si è detto tutto ed il contrario di tutto, tra chi ne hanno fatto la base dell’alimentazione a chi ha trasformato il consumo di uova in un vero e proprio tabù, soprattutto a causa dell’alto contenuto di colesterolo. Oggi però sappiamo con certezza che le uova sono fondamentali nell’alimentazione e sono consigliate in moltissime diete per l’alto contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico.

Il metodo più semplice per consumare le uova è cucinarle sode, basta infatti immergere le uova in un pentolino con l’acqua, portare ad ebollizione e farle cuocere per circa 9 minuti. Il tempo può variare in base alla dimensione e al peso delle uova sode, per quelle più piccole che si comprano al supermercato bastano anche 6 minuti.

Con un procedimento molto simile si possono realizzare anche le cosiddette uova alla coque, dove il tuorlo resta cremoso. Per prepararle è necessario far bollire prima l’acqua per poi immergere le uova, che dovranno cuocere solo 3-4 minuti al massimo

Come sgusciare le uova sode

Cucinare le uova sode è abbastanza semplice, bisogna solo stare attenti a non farle cuocere troppo, quando per esempio vediamo che si crea quella tipica patina verdastra intorno al tuorlo, vuol dire che hanno cotto troppo. Evitate anche di metterle nel microonde perché possono esplodere e vi ritroverete a pulire il forno per ore.

Sgusciarle, invece, è un po’ più complicato, il procedimento di rimuovere il guscio presenta diverse insidie. Il rischio principale è quello di portar via anche una parte dell’albume che resta attaccato alla superficie interna. Ma con questo procedimento sguscerete le vostre uova sode velocemente e senza danneggiarle.

Uova sode acqua
Immergere uova sode in acqua fredda aiuta a sgusciarle. Streetfoodnews.it

Come non rompere le uova sode

Prima di tutto, una volta pronte, toglietele dall’acqua calda e lasciatele raffreddare per qualche minuto in acqua fredda. Questo procedimento permette all’albume di consolidarsi in modo tale da rendere l’operazione più agevole.

Dopodiché mettiamole sul tavolo e procediamo dando un leggero colpo con il palmo della mano in modo da creare una prima piccola frattura del guscio. Proseguiamo facendo rotolare l’uovo sul tavolo esercitando una leggera pressione sempre col palmo della mano, il movimento è molto simile a quello di quando si utilizza il mattarello. Pian piano vedremo le crepe espandersi sulla superficie del guscio. Adesso, l’uovo è pronto per essere sgusciato, vedrete che ci metterete un attimo. Provare per credere.