Home » Il radicchio rosso è troppo amaro? Con questo trucco sarà dolcissimo!

Il radicchio rosso è troppo amaro? Con questo trucco sarà dolcissimo!

radicchio rosso
Radicchio Rosso – Street Food News

Se il radicchio rosso è troppo amaro e non sai come addolcirlo ecco il trucco di cui hai bisogno. In questo modo sarà ancora più gustoso.

Il radicchio è un ortaggio molto diffuso nelle cucine italiane ed è amato e apprezzato per la sua versatilità. Ci sono tantissime varietà ma quello più noto è quello rosso conosciuto anche come quello di Treviso che si presenta con colori tendenti al rosso e viola che sfumano sul bianco, è sicuramente piacevole anche alla vista.

Questa varietà è presente nel nostro Paese dai primi mesi autunnali, a settembre infatti inizia ad essere disponibile nei mercati per via del raccolto di agosto e molto utilizzato da ottobre a marzo. Da questo periodo diviene una certezza in cucina e noti sono i benefici del suo consumo.

Il radicchio rosso è ricco di fibre e acqua per questo aiuta moltissimo con il transito intestinale, ha funzioni diuretiche, depurative e aumenta il senso di sazietà. I sali di cui è maggiormente composto sono sodio, ferro, calcio e potassio, per questo è un ortaggio molto salutare.

Ci sono moltissime ricette che prevedono come ingrediente principale il radicchio rosso, alcune di queste usano il vegetale al naturale, altre invece più dolce e questo spesso sembra impossibile ma non lo è affatto, esiste un trucco per renderlo dolcissimo.

Radicchio rosso in cucina

Il radicchio rosso è molto utilizzato in cucina e tra le ricette migliori ci sono le polpette al radicchio, un modo per mangiare un piatto generalmente pesante in una variante leggera, usando ricotta, parmigiano e uovo. Famosissimi sono anche gli involtini di radicchio che si possono realizzare con patate lesse e fontina facendone un piatto filante e saporito.

Non mancano ricette più ricche come la focaccia con il radicchio, la torta salata e il risotto. Quest’ultimo è un vero e proprio simbolo della cucina veneta: un primo leggero ma croccante e gustoso allo stesso tempo.

addolcire il radicchio
Radicchio Rosso – Street Food News

Come addolcire il radicchio rosso

Il sapore amaro del radicchio rosso spesso non ci permette di poter godere del suo sapore a pieno, in molti non lo apprezzano per il suo lato amarognolo che è evidente al palato. C’è un trucco però per poterlo addolcire.

Quando si prepara l’insalata con radicchio e si vuole rendere il suo sapore più dolce, basta togliere le sue foglie esterne, sono quelle più amare e si possono buttare. Il cuore dell’ortaggio va poi tagliato a striscioline e si mettono in acqua fredda.

Mentre è a mollo si aggiunge dell’aceto (che gli dona anche un colore più acceso) e in questo modo il radicchio perde la sua amarezza, divenendo molto più dolce e gustoso per tutti.