Home » Bye bye uova al tegamino: da oggi faremo solo uova a nuvola, semplici e bellissime!

Bye bye uova al tegamino: da oggi faremo solo uova a nuvola, semplici e bellissime!

uova a nuvola
Uova a Nuvola – Street Food News

Un modo nuovo per preparare le uova che ti farà accantonare quelle al tegamino: quelle a nuvola. Ecco la ricetta facile e buonissima. 

Tra gli alimenti più nutrienti e utilizzati in ogni dieta ci sono le uova, salutari sotto moltissimi aspetti. Sono un cibo usato come secondo, condimento o contorno in diverse occasioni e per diversi piatti. Fondamentale per il loro sapore sono gli ingredienti con i quali si associano e arricchiscono.

La ricetta generalmente più usata per la preparazione delle uova è quella che le prevede al tegamino o sode, accompagnate da pane e spezie. Negli ultimi periodi però il mondo culinario ama sperimentare e provare nuove ricette.

Le uova sono tra gli ingredienti con i quali si può sperimentare di più, negli ultimi mesi sui social è divenuta virale una ricetta che riguarda proprio questo alimento. Questo piatto in America è utilizzato già da anni come pasto e in particolare come colazione sostanziosa.

Diversi food blogger lo hanno condiviso mostrando le uova sotto forma di una deliziosa e bella ricetta molto antica, infatti anche all’occhio sembra un ottimo piatto e si tratta dell’uso di queste “a nuvola”. Vediamo gli ingredienti necessari e la preparazione.

Uova a Nuvola: gli ingredienti

La preparazione delle uova a nuvola è molto facile e veloce, non richiede più di 10 minuti. Gli ingredienti per 3 persone sono:

  • 3 uova
  • erbe aromatiche a scelta
  • sale fino
  • pepe nero macinato

La particolarità del piatto è quello di aggiungere a piacere delle spezie o erbe aromatiche all’interno degli albumi o sulle uova. Consigliato per il buonissimo accostamento e contrasto di sapori è anche il peperoncino (che sia dolce o piccante).

ricetta virale uova
Ricetta Uova a Nuvola – Street Food News

La preparazione delle uova a nuvola

Le uova a nuvola sono così amate e la ricetta si sta diffondendo in particolare per la bellezza estetica del piatto una volta pronte, oltre che per il sapore. Il primo step per prepararle è separare gli albumi dai tuorli e conservare questi ultimi in tre diversi bicchieri per evitare che si rompano e perché siano poi più facili da utilizzare. Gli albumi vanno poi montati a neve con le fruste elettriche, partendo da una velocità moderata e aumentandola mano a mano che gli albumi saranno montati, in maniera da non farli impazzire.

Successivamente si lavano le erbe e si fa il modo di averle ben tritate, mescolandole agli albumi montati. In seguito si ricopre una teglia con la carta da forno e si sistemano gli albumi con il cucchiaio, formando tre mucchi di albumi piuttosto distanziati tra loro. Si dovrà avere cura di lasciare un buco al centro per accogliere i tuorli quando si sarà arrivati a metà cottura.

Gli albumi andranno infornati a 230 gradi per qualche minuto, quindi quando sembreranno ben sodi la teglia andrà estratta dal forno e all’interno di ogni buco si posizionerà il tuorlo cosparso di sale. A questo punto si rimetterà il tutto in forno e si continuerà la cottura per qualche altro minuto.

Per sollevare la uova si dovrà utilizzare una spatola e dopo averle impiattate si potranno guarnire con pepe nero o peperoncino. Le uova a nuvola sono molto apprezzate su una fetta di pane arrostito o riscaldato con una fetta di sottiletta o con uno strado di formaggio spalmabile.