Home » Ti insegniamo a fare la panna cotta salata: tutte voranno sapere la ricetta!

Ti insegniamo a fare la panna cotta salata: tutte voranno sapere la ricetta!

Panna-cotta-salata (Freepik)

Ecco come realizzare una panna cotta salata anziché dolce. Dopo averla provata non riuscirai più a farne a meno. 

La panna cotta è un tipico dolce italiano che tutti quanti adorano. Siamo abituati a vederla arricchita con del caramello, fragole, cioccolata, ma non tutti sanno che può essere resa anche salata. Vediamo dunque insieme come è possibile realizzare questa sfiziosità che potrai mangiare a pranzo o a cena. Dopo averla provata non potrai più farne a meno.

La panna cotta ha la consistenza di un budino ed è un dolce presente ormai in quasi tutti i ristoranti italiani.

Per realizzarla basterà unire della semplice panna per dolci con dello zucchero e il gioco sarà fatto. Le sue origini sono piemontesi, ma oggi giorno è diventata un dolce al cucchiaio che tutti quanti adorano e mangiano abitualmente. Quello che però sicuramente non conoscevi, è che questa prelibatezza può essere mangiata anche come un pasto vero e proprio. Questo perché esistono diverse ricette che ti permetteranno di renderla salata. Con l’aggiunta di verdure sarà possibile arricchire ancora di più la panna cotta.

Una delle ricette più richieste nelle cucine raffinate è proprio quella con pomodorini e parmigiano. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono i passaggi per questa bontà.

Tutto ciò che ti occorre per una panna cotta salata

Gli ingredienti che ti serviranno per realizzare la panna cotta salata con pomodorini e parmigiano sono:

  • 200 gr di panna fresca (preferibilmente liquida);
  • 100 gr di latte intero;
  • 50 gr di parmigiano già grattugiato;
  • 5 gr di gelatina in fogli;
  • Un po’ di sale.

Si tratta di una ricetta assolutamente facile e che ti impiegherà soltanto trenta minuti del tuo tempo. Il gusto di questa prelibatezza sarà l’ideale per grandi e bambini.

Panna-cotta-al-pomodoro (Facebook)

La preparazione di questo piatto dal gusto mediterraneo

I passaggi fondamentali per questa panna cotta salata sono basilari e adatti anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Dovrai semplicemente adagiare la gelatina in un pentolino con dell’acqua fredda per quindici minuti. Nel frattempo fai scaldare la panna e il latte fino a che non sono quasi bolliti. Dopodiché aggiungi la gelatina che sarà diventata morbida e il parmigiano. Mescola il tutto finché non si sarà amalgamato alla perfezione.

Continua poi versando il tutto in degli stampini monodose o in delle coppette della forma che preferisci. Fai raffreddare il tutto in frigo per almeno quattro ore. Quando il composto sarà diventato simile ad un budino, toglilo dal refrigeratore e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Puoi mettere anche un pizzico di olio e dell’aglio se preferisci.

In questo modo riuscirsi ad ottenere la panna cotta salata più buona che tu abbia mai assaggiato. Provare per credere!