Home » L’hummus di ceci si prepara con 3 ingredienti ed è l’alleato perfetto per la tua dieta!

L’hummus di ceci si prepara con 3 ingredienti ed è l’alleato perfetto per la tua dieta!

hummus ceci
Hummus di Ceci – Street Food News

L’hummus di ceci è una ricetta light che si prepara con solo tre ingredienti e i suoi benefici sono incredibili. Ecco come realizzarlo. 

La prova costume si avvicina e tutti siamo alla ricerca di ricette light e cibi sostitutivi per restare e rimetterci in forma. Le diete sono tantissime ma il segreto per arrivare sereni all’estate è quello di sostituire alcuni alimenti grassi e calorici con altri più indicati per la corretta alimentazione.

In questi mesi le ricerche più effettuate su google riguardano proprio i rimedi per avere un bel fisico in poco tempo e come si sa, oltre all’allenamento è fondamentale l’alimentazione. Non tutti riescono a seguire però un regime ferreo e per questo si preferisce variare e sperimentare piatti nuovi che siano al contempo leggeri e poco calorici.

Tra le diverse cose spagliate nella nostra abitudine alimentare ci sono i contorni che mangiamo, sottovalutandoli. Anche le salse e i formaggi infatti incidono sulla nostra dieta e per questo c’è una ricetta che propone un sostituto ad un contorno di formaggi spalmabili o salse caloriche e grasse.

Questo alimento è l’hummus di ceci, un contorno tipico della cultura culinaria mediorientale, molto usato in paesi come la Libia e la Siria. Questo è molto proteico e povero di grassi e calorie. Per prepararlo bastano pochi ingredienti.

Gli ingredienti dell’hummus di ceci

La ricetta dell’hummus di ceci è semplice e veloce, un punto a favore è l’assenza di glutine. Gli ingredienti per 5 persone sono:

  • 100 g di ceci cotti e scolati
  • 80 g di tahin di sesamo
  • 40 g di succo di limone
hummus light
Hummus di Ceci – Street Food News

La preparazione veloce e facile

L’hummus è molto veloce da realizzare e incisiva è la scelta dell’aroma aggiunto, quello più comune è il limone ma si può sostituire con la paprica e il cumino. Può adattarsi a moltissimi piatti e si può accompagnare con avocado, rape e molti altri ingredienti facendolo diventare un piatto principale, un secondo o un antipasto se servito con verdure.

Per prepararlo basta frullare i ceci cotti, facendoli diventare una crema densa e aggiungere a quel punto il tahin e il succo di limone (o l’alternativa scelta), mescolando il tutto in un recipiente. Se necessario si può aggiungere del sale e decorare con semi di sesamo.

L’hummus di ceci light adesso sarà pronto e si può conservare in frigo per circa cinque giorni in modo da poterlo utilizzare come antipasto in qualsiasi momento e per ogni occorrenza.