Home » Metti la ricotta in forno e prepara un capolavoro degno di uno chef: la ricetta è semplicissima e sfiziosa!

Metti la ricotta in forno e prepara un capolavoro degno di uno chef: la ricetta è semplicissima e sfiziosa!

ricotta al forno
Ricotta al forno – Street Food News

Una ricetta deliziosa e che non manca nel ricettario di un vero chef: la ricotta al forno. Ecco come si prepara, dagli ingredienti alla cottura. 

Un alimento che piace a tutti gli amanti dei latticini è la ricotta, di per se leggera ma che in base al condimento e ai contorni può diventare un alimento meno digeribile. La maggior parte delle persone la preferiscono semplice, senza complicarne e coprirne il sapore.

La ricotta viene molto spesso mangiata con olio crudo ma è un classico molto delizioso l’affiancamento del miele o della marmellata, usato molto nei paesi Italiani nordici. Questo alimento è molto salutare per la circolazione e previene malattie come l’ictus.

Ci sono molte ricette che prevedono l’uso della ricotta ‘cucinata’, ovvero al forno o come ingrediente speciale di alcuni piatti molto amati. Da solo questo latticino può diventare anche un contorno o un secondo e bastano pochi ingredienti per arricchirne il sapore.

Un modo unico per risaltare il gusto della ricotta è quello usato dagli chef per stupire tutti: prepararla al forno. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Ricotta al forno: gli ingredienti speciali

La preparazione della ricotta al forno è molto veloce e semplice, ci vogliono solo 40 minuti di cottura. Gli ingredienti per 3 persone sono:

  • 1 ricotta
  • granella di pistacchi o mandorle
  • 6 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di senape
  • sale
ricetta ricotta al forno con miele
Ricetta ricotta al forno – Street Food News

Ricotta al forno agro dolce: il procedimento

La ricetta della ricotta al forno prevede l’uso alcuni ingredienti semplici ma che fanno la differenza nel sapore, rendono il piatto unico nel suo genere per via del contrasto dolce e salato al tempo stesso. Il primo step è quello di preparare con la carta da forno la teglia e posizionare sopra la ricotta, preparare poi il miele con senape e sale mescolati.

Successivamente si versa il tutto sulla ricotta e si spolvera con della granella di pistacchio o se si preferisce un sapore meno intenso si può sostituire con quella di mandorle. A questo punto si può infornare il latticino ‘condito’ nel forno a 180 gradi per 40 minuti.

La ricotta dovrà essere ben dorata, prestando attenzione però a non far bruciare la granella. Trascorsi i primi venti minuti in forno la possiamo estrarre e ricoprirla con l’altra salsa preparata e spolverare altra granella prima di rimetterla in forno per il restante tempo. A quel punto la deliziosa ricotta al forno sarà pronta e si potrà gustare come antipasto o un ricco e diverso contorno.