Home » Il piatto al forno perfetto e sfizioso per riciclare la mozzarella e fare un figurone!

Il piatto al forno perfetto e sfizioso per riciclare la mozzarella e fare un figurone!

ricetta zucchine
Ricetta Zucchine, Patate e mozzarella – Street Food News

Se non sai cosa preparare e mettere in tavola quando hai ospiti, c’è la ricetta che fa al caso tuo. Con questo piatto al forno risparmi e fai un figurone.

Capita a tutti di non sapere cosa cucinare e da dove iniziare a scegliere tra le mille ricette disponibili online o sui libri di cucina, spesso la scelta dipende da ciò che c’è già in casa. Tutto diventa arduo quando si hanno ospiti con i quali si vuole fare bella figura.

Si pensa a qualsiasi cosa: “E se non piace quel piatto? Se gradiscono di più quell’altro? E se non mi esce bene perché non ho tutti gli ingredienti?”, queste sono i classici quesiti di chi si trova ad avere la responsabilità di essere l’addetto ai fornelli.

Una cosa da ricordare è che cucinare deve essere un piacere, stimolare i nostri sensi e bisogna metterci amore. Il piatto giusto si può trovare controllando gli alimenti che si hanno già o in alcuni casi riciclandoli.

Un piatto che rientra in questa categoria e che ti permette di fare un figurone con i tuoi ospiti sono le zucchine, patate e mozzarella al forno. Quest’ultima viene riciclata e non c’è bisogno che sia appena acquistata proprio perché il risultato finale deve essere filante.

Il piatto al forno: ingredienti

La ricetta in questione è molto semplice da eseguire e soprattutto economica, in solo un’ora si può dare vita ad una gustosissima portata al forno. Gli ingredienti per una teglia sono:

  • 5 patate
  • 2 zucchine
  • 300 g di mozzarella
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
zucchine, patate e mozzarella: ricetta
Zucchine, patate e mozzarella – Street Food News

Zucchine, patate e mozzarella: la preparazione

Per iniziare a dare vita a questo delizioso piatto si pulisce la zucchina, lavandola prima e tagliandola a fette successivamente, lo stesso si fa con le patate. Anche la mozzarella va tagliata a fette ma si raccomanda di sgocciolarla bene in modo che possa non perdere acqua durante la cottura.

Si prepara poi la teglia ungendola con del burro e cospargendola di pangrattato sul fondo dove si sistemeranno tutti gli ingredienti appena affettati, quindi zucchina, patate e mozzarella alternandoli in modo da non concentrare un solo ingrediente su un lato.

In fine si condisce il tutto con sale, pepe e olio aggiungendo del pangrattato sopra. Si copre la teglia con un foglio di alluminio e si cuoce in forno a 180 gradi per circa quaranta minuti. A questo punto il piatto è filante e pronto per essere gustato da tutti.