Home » Carciofi e patate in padella non sono mai stati così buoni: il piatto veg che piace a tutti

Carciofi e patate in padella non sono mai stati così buoni: il piatto veg che piace a tutti

carciofi e patate
Carciofi e patate – Street Food News

I piatti vegani sono tra i più ricercati del momento, una delle ricette irresistibili è quella fatta da carciofi e patate. Ecco come prepararla.

Negli ultimi anni l’interesse da parte delle persone nei confronti dei piatti salutari, vegetariani e vegani è cresciuto ed è in costante aumento. Sono tanti i nuovi ristoranti e le catene che invitano ad un consumo di prelibatezze basate sulle verdure. Allo stesso modo anche nelle cucine private si è spesso alla ricerca di ricette innovative e veg.

Tra le verdure più adattabili a diversi piatti ci sono i carciofi e le patate, questi due sono un connubio perfetto tra croccantezza e tenerezza. I primi, cotti, hanno una morbidezza deliziosa e le seconde una crosta croccante con un cuore all’interno gustoso e morbido.

Questo piatto è ricco di fibre e leggero oltre ad essere economico. Si può preparare per qualsiasi evenienza, sia come secondo che per accompagnarne un altro. Tutto dipende dal procedimento e dalla cottura, se seguita alla perfezione si avrà un piatto che tutti ameranno.

Oltre alla preparazione, fondamentale è anche la qualità della verdura utilizzata: i carciofi devono essere pieni (e avere foglie dure), le patate devono essere morbide e non troppo dure. Adesso vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi per poter gustare questo buonissimo piatto vegano.

Carciofi e patate in padella: ingredienti

La ricetta a base di patate e carciofi è molto semplice, si tratta infatti di alimenti mediterranei usati in modo essenziale, senza l’aggiunta di particolari spezie. Gli ingredienti per cinque persone sono:

  • 5 carciofi
  • 3 patate grandi
  • olio
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

    ricetta patate e carciofi
    Patate e Carciofi ricetta – Street Food News

Procedimento

Per la preparazione del piatto bisogna procedere con il lavaggio delle patate per poi pelarle e tagliarle a tocchetti immergendole nell’acqua per un paio di minuti. Per quanto riguarda i carciofi bisogna eliminare le foglie dure che lo ricoprono (quelle esterne) fino al cuore della verdura, tagliando via anche le punte spinose e rimuovere la parte esterna del gambo.

Il carciofo va tagliato in più parti a spicchi che vanno m essi in acqua con del succo di limone. Si procede alla fase successiva immergendo le patate in una ciotola aglio e olio unendo i carciofi e facendo rosolare il tutto per 5 minuti.

Se necessario si può aggiungere dell’acqua facendo cuocere gli ingredienti a fiamma dolce e coperti per circa mezz’ora. Prima di spegnere la fiamma bisogna togliere il coperchio e alzare la fiamma per rosolare e dorare tutto aggiungendo in fine del sale, pepe e prezzemolo. Buon appetito!