Home » Ti bastano uova, origano e pomodoro: in 10 minuti avrai un secondo profumatissimo e saporito

Ti bastano uova, origano e pomodoro: in 10 minuti avrai un secondo profumatissimo e saporito

uova mediterranea
Uova in padella al sugo di pomodoro – Street Food News

Se sei alla ricerca di un secondo profumato e gustoso, quello con le uova, origano e pomodori fa al caso tuo. Ecco la ricetta.

Spesso non si sa cosa cucinare, si ha voglia di cambiare e mettersi alla prova con ricette nuove. Con l’arrivo della bella stagione sono perfetti i primi o i secondi mediterranei, freschi e anche leggeri. Gli ingredienti devono essere nutrienti e light allo stesso tempo.

Un secondo da provare assolutamente è quello che prevede come principale alimento l’uovo: fonte di moltissime sostanze e nutriente come pochi. La ricetta delle uova alla mediterranea incarna perfettamente la cucina Italiana, i suoi sapori e la sua freschezza.

Il piatto in questione è un secondo molto facile e veloce, oltre ad essere molto economico. Ciò di cui si necessita sono 10 minuti e un uovo. Le ricette mediterranee sono al momento quelle più gettonate e apprezzate e non solo in Italia.

Se volete sperimentare e provare questo nuovo piatto da poter servire come secondo o contorno, vi basterà assicurarvi di avere in cucina gli ingredienti necessari per dar vita a questa goduria per il palato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Gli ingredienti delle uova in padella al sugo di pomodoro

Come già accennato per preparare le Uova alla Mediterranea basteranno pochi minuti e tutti possiamo cimentarci nella sua realizzazione, è molto semplice e l’unico metodo di cottura è il fornello. Gli ingredienti per 5 persone sono:

  • 5 uova,
  • 18 olive nere
  • 550 ml di pomodori a pezzettini (passata o tritati)
  • olio di oliva
  • 1 cipolla
  • sale
  • origano
ricetta uova
Uova mediterranee in padella – Street Food News

La veloce e semplice preparazione

Una volta che si hanno gli ingredienti in cucina si può procedere con la preparazione. Il primo passo è quello di preparare il fondo con il pomodoro, si versa infatti in una padella abbastanza spaziosa un filo di olio d’oliva e si soffrigge la cipolla tagliata a pezzetti o anelli.

Successivamente si unisce la salsa dei pomodori e si aggiunge del sale per dare sapore, si mescola tutto e si fa cuocere a fuoco dolce con un coperchio per 10 minuti. Quando questa è pronta si posizionano le uova creando dei piccoli buchi nel pomodoro che sta cuocendo in padella e adagiando delicatamente ogni uovo al centro dello spazio che abbiamo creato.

In fine si uniscono le olive nere e dell’origano, ingredienti che ricordano perfettamente i sapori Italiani. Le uova alla mediterranea a questo punto si coprono con un coperchio e si fanno cuocere ancora per qualche minuto, l’albume deve essere sodo e il tuorlo morbido. A questo punto il piatto è pronto e si può aggiungere del prezzemolo e servire tutto con del pane pronto per la scarpetta.