Home » Il petto di pollo alla birra è perfetto per una cena tra amici (e lo giuriamo, non è alcolico!)

Il petto di pollo alla birra è perfetto per una cena tra amici (e lo giuriamo, non è alcolico!)

pollo alla birra
petto di pollo e birra: la ricetta – Streetfoodnews.it

Stanchi del solito petto di pollo arrostito? Ecco una ricetta sfiziosissima e molto gustosa: il petto di pollo alla birra. Vediamo come si prepara.

Se volete provare una nuova ricetta gustosa, semplice e veloce, ecco il petto di pollo alla birra: un secondo piatto rustico e squisito e ci vogliono pochissimi ingredienti per prepararlo.

La ricetta del petto di pollo alla birra è perfetta da fare se volete concedervi un piccolo strappo alla dieta senza esagerare. Il pollo, infatti, cuocerà a fuoco lento immerso nella birra molto tenero e succoso all’interno e con una crosticina ricca di gusto all’esterno.

Noi vi consigliamo di aromatizzare il pollo con rosmarino e salvia, capaci di esaltare ancor di più la carne bianca del petto di pollo. Ma adesso vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono e come si prepara.

Ingredienti x 2 persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 33 cl di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • salvia e rosmarino
  • Sale e pepe
  • 10 g di burro (opzionale)
petto di pollo alla birra
Streetfoodnews.it

Il procedimento per il petto di pollo alla birra

Prima di tutto prepara il fondo: in una pentola alta mettere la cipolla, la carota, il burro e l’olio e accendere il fuoco a fiamma bassa mescolando fino a che il burro non sarà sciolto. Quando inizierà a soffriggere prendete le fette di pollo e adagiatele nella padella. Fate rosolare per 2 minuti prima da un lato e poi dall’altro.

Una volta che le fette di pollo avranno assunto un colore dorato, salate e pepate a piacere, poi versate la birra a filo poco per volta e alzate la fiamma per sfumare. Mettete legati il rametto di rosmarino e la salvia per dare più aroma.

Fate cuocere per circa 15/20 minuti con un coperchio, fino a che il pollo non avrà fatto una succulenta crosticina croccante e il fondo della birra non si sarà ristretto. Una volta cotto, potete servire il petto di pollo alla birra caldo con un cucchiaio di fondo di cottura e un contorno di patate. Vedrete che tutti vi faranno i complimenti!