Home » I carciofi ripieni senza carne sono un piatto gustosissimo e leggero: si fanno al forno e ti svoltano la cena

I carciofi ripieni senza carne sono un piatto gustosissimo e leggero: si fanno al forno e ti svoltano la cena

carciofi ripieni
Carciofi Ripieni – Street Food News

Se sei alla ricerca di un piatto leggero e nutriente, la ricetta dei carciofi ripieni senza carne fa al caso tuo. Ecco i dettagli per realizzarlo.

Con l’arrivo della bella stagione è arrivata anche la voglia di mantenersi leggeri e optare per piatti nutrienti e buoni ma senza troppi ingredienti. Le ricette con le verdure sono molto in voga e non ci sono alimenti migliori che queste per tenersi in forma e affrontare l’arrivo delle alte temperature.

Tra i prodotti tipici di questi mesi troviamo tantissima frutta e verdura, dalle fragole ai carciofi e proprio questi ultimi sono molto amati sulle tavole italiane. Le ricette a disposizione sono tantissime e tra le più gettonate ci sono quelle che prevedono l’uso del forno, tra le più buone in assoluto c’è quella della dei carciofi ripieni. 

Generalmente questo piatto si prepara con della carne che funge da riempimento ai carciofi ma la sua variante mediterranea è molto più light. I carciofi ripieni alla napoletana sono facili da preparare e buonissimi.

Al posto del solito ripieno si usa un altro alimento che vi stupirà e per molti, in questo modo il piatto diventa ancora più delizioso, fresco ed economico. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Carciofi ripieni e gli ingredienti che non ti aspetti

Questo piatto, per 5 persone richiede questi ingredienti:

  • 9 carciofi medi
  • 250 g di mozzarella ben sgocciolata
  • 60 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 4 filetti di acciughe
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e pepe
  • capperi senza sale
  • 1 cucchiaio di farina 00
ricetta carciofi
Carciofi con mozzarella – Street Food News

Il procedimento per il piatto light

Una volta che hai in cucina tutto il necessario non ti resta che unire in una ciotola dell’acqua e la farina (mescolandole), pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliando i gambi  aggiungendoli ai carciofi e tagliare anche le punte per immergerle nella ciotola dove si trovano già gli altri due ingredienti.

Lo step successivo è bollire l’acqua salata e immergere i gambi e i carciofi lavati che cuoceranno per 5 minuti. Successivamente questi bisogna scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per evitare che anneriscano. In una ciotola si aggiunge il pangrattato, l’uovo, la mozzarella a dadini, il formaggio e i filetti di acciughe, i capperi il sale e pepe, amalgamando tutto finché non abbia un aspetto morbido.

Lo step finale è quello di riempire i carciofi con il composto e sistemarli in una teglia aggiungendoci dell’acqua, il prezzemolo, sale, olio e aglio e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. A quel punto i vostri carciofi al forno in stile mediterraneo saranno pronti per essere gustati!