Home » La frittata di asparagi e ricotta piacerà a tutti ed è un ottimo piatto da pic nic!

La frittata di asparagi e ricotta piacerà a tutti ed è un ottimo piatto da pic nic!

frittata asparagi e ricotta
Frittata Asparagi e Ricotta – Street Food News

Il piatto perfetto da pic nic è una fritta ma non comune: con ricotta e asparagi. Piace proprio a tutti. Ecco la ricetta.

Moltissime persone amano trascorre il tempo libero all’aperto, in particolare nei mesi primaverili e ora che l’estate si avvicina saranno sempre tante le occasioni per organizzare scampagnate e giornate fuori casa. Per godersi la natura a pieno la cosa migliore è quella di passare molte ore fuori porta, divertendosi e rilassandosi.

Quando si è fuori casa per ore bisogna organizzarsi con i pasti e non c’è cosa più rigenerante che fare i pic nic e mangiare a contatto con il mondo esterno e le sue meraviglie. Per far si che questo accada e sia perfetto è necessario organizzarsi con il cibo da portare con se, questo deve essere comodo da trasportare e semplice da consumare.

Tra le tante ricette adatte a questo tipo di attività, ce n’è una che più di tutte la rispecchia, semplice, comoda e gustosa. Si tratta della frittata con asparagi e ricotta, tutti gli ingredienti sono naturali e adatti alle temperature calde.

Il piatto in questione ricorda dagli odori e dai sapori la natura, la campagna e l’aria aperta. Gli asparagi in particolare sono un alimento tipico della stagione primaverile e in questi mesi sono indispensabili in ogni cucina. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Frittata asparagi e ricotta: ingredienti

Per preparare la fritta con asparagi e ricotta basteranno solo 20 minuti (tra preparazione e cottura) ed è molto semplice come procedimento. Gli ingredienti per 5 persone sono:

  • 5 uova
  • 350 g di ricotta
  • 2 cucchiai di caciocavallo grattuggiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

    frittata con asparagi e ricotta: ricetta
    Frittata Asparagi e Ricotta – Street Food News

La ricetta della frittata di asparagi

Dopo aver in cucina questi ingredienti si può procedere con la preparazione della frittata. Prima di tutto si spezzano gli asparagi e si cuociono per dieci minuti per essere poi pepati e salati, nel frattempo la ricotta viene fatta gocciolare bene.

Successivamente si rompono le uova in una ciotola e si battono per poi aggiungere la ricotta che viene schiacciata, il pangrattato, gli asparagi e il formaggio. Ciò che ne deve venire fuori è un composto abbastanza denso e uniforme. 

In una padella con dell’olio sulla base si versa il contenuto della ciotola e si mette sul fornello per dieci minuti. La frittata deve essere girata diverse volte, una volta cotta è pronta per essere mangiata o preparata per il pic nic, ottima sia calda che fredda.