Home » Gabriele Bonci in ospedale: il dolore, la dieta e la riabilitazione

Gabriele Bonci in ospedale: il dolore, la dieta e la riabilitazione

gabriele bonci dimagrito
Credits @Streetfoodnews

“Purtroppo non ho paura della morte, purtroppo c’ho anche giocato tantissimo con la morte” la dichiarazione choc di Bonci durante il podcast di Luca Casadei One more time.

Nato a Roma nel 1977, Gabriele Bonci, oggi, è uno chef specializzato nella pizza al taglio. Nonostante le resistenze della famiglia decide di iscriversi all’istituto alberghiero e all’età di 14 anni fa la sua prima esperienza in cucina.

Bonci spesso ama raccontare di come la sua passione per i lievitati nasca all’età di appena 4 anni, quando resta colpito da un gesto della madre nella preparazione della focaccia per il sabato prima della pasqua. Prima di recarsi a messa, infatti, la donna era solita lasciar lievitare l’impasto avvolto in una coperta sotto il termosifone di casa.

Bonci considera questa l’illuminazione che ha acceso la sua passione per la preparazione dei vari lievitati che lo hanno portato al grande successo. Nel 2003, Bonci apre Pizzarium il suo primo piccolo locale nei pressi del Vaticano. Passione, competenza e ricerca portano, oggi, Bonci a gestire tre punti vendita a Roma e uno a Lucca, ed è già partito alla conquista dell’America con due locali a Chicago e due prossime aperture a Miami e New Orleans.

Diventato famoso anche in televisione, grazie alla partecipazione a diversi trasmissioni, negli ultimi anni Bonci ha fatto parlare molto delle proprie condizioni di salute. In particolare, a causa dell’enorme perdita di peso di cui il cuoco è stato protagonista.

Il dimagrimento di Gabriele Bonci

Nel giro di pochissimo tempo Gabriele Bonci è passato dal pesare oltre 115 chili a poco meno di 75, un dimagrimento di oltre 40 chili particolarmente evidente data l’altezza di oltre 1,80 m, e per questo i fan hanno subito pensato ad un problema di salute.

Le voci di una malattia sono diventate ancora più forti quando, a circa un anno dal dimagrimento, Bonci è stato ricoverato per qualche giorno in ospedale. La situazione che si è venuta a creare ha costretto ad intervenire l’Ufficio stampa della Bonci srl che, in un comunicato, ha specificato come il ricovero fosse avvenuto per sottoporsi a controlli e ad un percorso di riabilitazione nutrizionale.

Gabriele Bonci salute
Il dimagrimento improvviso di Bonci. Foto Gabriele Bonci/Facebook

La pericolosità di una dieta davvero drastica

Gabriele Bonci si è sottoposto a un dieta ferrea basata su un aumento sensibile delle proteine. Questo tipo di alimentazione comporta un cambiamento metabolico che aumenta la produzione di scorie e va a sovraccaricare i reni per questo è fondamentale bere molta acqua.

In ogni caso, diete del genere vanno seguite per un breve periodo di tempo ed è sempre meglio non improvvisare, ma affidarsi ad uno specialista che possa impostare un’alimentazione bilanciata e fissare dei controlli periodici per monitorare le condizioni di salute durante tutto il percorso alimentare.