Home » Patate velocissime in padella: si preparano in un lampo e piacciono a tutti

Patate velocissime in padella: si preparano in un lampo e piacciono a tutti

patate in padella
Patate in padella – Streetfoodnews.it

Hai mai provato le patate in padella? Sono davvero buone, gustose e facili da preparare. Vedrai che piaceranno a tutti. 

Le patate in padella sono un contorno gustoso e facile da preparare quando hai poco tempo e non sai cosa cucinare. Cotte in questo modo, saranno un contorno perfetto da abbinare sia a piatti di carne sia a piatti di pesce a seconda delle spezie che metterai per condire.

Inoltre, le patate in padella sono una variante molto più veloce delle patate al forno, vedrai che riceverai tanti complimenti dai tuoi ospiti con questa ricetta super fast per patate belle croccanti fuori e dal cuore morbido.

Tra l’altro per prepararle bastano davvero pochi ingredienti: patate a pasta gialla, olio extravergine di oliva, sale, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere d’acqua e aromi e spezie come origano, salvia, rosmarino o alloro in base alle altre pietanze da abbinare.

Vediamo, quindi, come si preparano le patate in padella super saporite: ecco il nostro trucco per farle venire ben rosolate e croccanti in meno di 15 minuti.

Patate in padella: come preparale

Per questa ricetta, ti consigliamo di usare delle patate a pasta gialla, perché contengono meno amido e sono più lisce e compatte e mantengono meglio la cottura in padella, ma potete usare la tipologia di patata che più ti piace. Prima di tutto dovrai preparare le patate: inizia con il pelare la buccia esterna, assicurandoti che sia perfettamente liscia e priva di germogli che possono essere tossici. Taglia ogni patata in 8 spicchi grossi e lasciale riposare in una ciotola d’acqua per eliminare l’amido e iniziare ad ammorbidirle prima di metterle in padella.

Se proprio non hai tempo e devi cuocerle davvero in fretta perché hai ospiti a casa che non ti aspettavi, puoi fare una precottura in forno a microonde. Ti basterà sciacquare le patate, metterle in un contenitore per la cottura al vapore, impostare la modalità microwave a 700 watt per 5 minuti. Vedrai che le patate saranno già più morbide e pronte da mettere in padella, dimezzando (quasi) i tempi di cottura.

patate in padella
Streetfoodnews.it

Cuocile così e piaceranno a tutti

Dopo la precottura in forno a microonde, metti le patate in padella con un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale, un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e l’aroma che più ti piace e copri con un coperchio. Ti basterà lasciar cuocere per circa 5/10 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua, quando saranno belle rosolate puoi toglierle dal fuoco e servirle.

Un altro consiglio che possiamo darti è di non dimenticare di girare le patate e di alternare cottura con coperchio con cottura senza coperchio, in questo modo vedrai che le patate non si spappoleranno, ma resteranno belle intatte e con l’esterno croccante. I tuoi ospiti si leccheranno i baffi.