Home » Hummus di melanzane: l’aperitivo cremoso e facile per accontentare i palati più raffinati

Hummus di melanzane: l’aperitivo cremoso e facile per accontentare i palati più raffinati

Hummus di melanzane
Un gustoso hummus di melanzane. Streetfoodnews

Avete mai provato l’hummus di melanzane? Si tratta di un aperitivo facilissimo e cremoso che accontenterà anche i palati più raffinati

L’aperitivo rappresenta da sempre un momento di relax per stare in compagnia, sorseggiare un drink e mangiare qualche prelibatezza prima della cena. E un piatto ideale per fare un aperitivo gustosissimo ma allo stesso tempo originale è senza alcun dubbio l’hummus di melanzane, chiamato anche babaganoush.

Infatti, grazie alla sua cremosità e al suo sapore delizioso, l’hummus di melanzane accontenterà di sicuro qualsiasi palato: anche il più raffinato! Per non parlare del fatto che si tratta di una ricetta ideale per l’estate. Estate che peraltro è ormai alle porte. Inoltre, il procedimento per realizzare un hummus coi fiocchi è semplicissimo.

Per l’appunto, in soli 5 minuti di preparazione e con pochi minuti di cottura, riuscirete a far rimanere a bocca aperta i vostri ospiti con un hummus di melanzane impeccabile. L’ideale sarebbe accompagnare il tutto con delle falafel o con la pita. Ci sarà sicuramente da leccarsi i baffi!

Quindi, per realizzare un babaganoush prefetto basterà procurarsi due melanzane, della tahina, ossia un cucchiaio di crema di semi di sesamo, due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, succo di limone (mezzo è sufficiente), prezzemolo tritato e infine sale e pepe nero quanto basta. Adesso, però, vediamo insieme il procedimento.

Hummus di melanzane: la ricetta completa

La prima cosa da fare per preparare il più gustoso degli hummus di melanzane è pulire le melanzane e poi tagliarle a fette. Quindi, dovrete decidere se lasciare la buccia o toglierla. Per una cremina più rustica il consiglio è quello di non eliminare la buccia. Invece, per chi preferisce una crema più mantecata e densa, vi consigliamo di togliere tutta la buccia.

Hummus di melanzane
La ricetta per un perfetto hummus di melanzane. Streetfoodnews

A tal proposito, dovrete cuocere le melanzane già pulite e affettate su una piastra antiaderente. Dunque, non ci sarà bisogno di aggiungere olio, dato che le melanzane non vanno né fritte né cotte al forno. Dopo averle arrostite, dovrete tritarle in un mixer assieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, lo spicchio di un aglio senza buccia, sale, pepe nero e ovviamente la tahina. D’altro canto, comunque, se non siete in possesso di quest’ultima, basterà semplicemente tostare e successivamente frullare i semi di sesamo.

Infine, una volta frullato il tutto, avrete una crema omogenea e gustosissima. Quindi, potrete trasferire la squisita cremina in un vassoio, una terrina oppure una piccola ciotola. A quel punto, vi basterà aggiungere un filo d’olio a crudo, una manciata di prezzemolo tritato e l’hummus di melanzane sarà finalmente pronto da servire. I vostri commensali ne andranno pazzi!