Home » La colazione perfetta per quando sei a dieta è a base di avena: così la prepari in un lampo

La colazione perfetta per quando sei a dieta è a base di avena: così la prepari in un lampo

Porridge freddo con fiocchi d'avena
Come preparare il porridge con i fiocchi d’avena. Streetfoodnews.it

Una corretta alimentazione parte dal primo pasto della giornata, l’avena è un’ottima scelta per preparare una colazione energetica e salutare.

L’avena è una pianta della famiglia delle graminacee, originaria dell’Asia minore. Oggi, è uno dei sette cereali più coltivati al mondo, utilizzato in diversi Paesi del mondo perché fonte di fibre che riequilibrano il naturale stato dell’intestino.

I carboidrati dell’avena sono a lento rilascio, quindi non creano picchi insulinici, e forniscono energia a lungo termine. Caratteristica che rende l’avena ideale per la colazione. Inoltre, tra i cereali è quello più ricco di proteine, tra il 12 e il 14%, e di sostanze grasse positive come l’acido linoleico.

In Italia, l’applicazione in cucina dell’avena è relativamente recente, fino a qualche anno fa veniva usata principalmente per l’alimentazione dei cavalli purosangue, in particolare per gli esemplari che partecipano alle competizioni sportive.

In realtà, già da secoli, l’avena è alla base dell’alimentazione delle popolazioni germaniche e quelle scozzesi per la sua capacità di resistere a climi molto rigidi, tipici delle regioni del nord. Infatti, troviamo l’avena come ingrediente principale del porridge, piatto tipico della colazione dei cittadini del Regno Unito.

Come preparare il porridge con l’avena

Il porridge è una zuppa a base di fiocchi d’avena e latte o acqua, e può essere insaporito con altri ingredienti, come frutta fresca o secca, miele, sciroppo e altri cereali. La ricetta originale, o per lo meno la più diffusa, segue quella della tradizionale pappa d’avena scozzese, preparata solo con fiocchi d’avena, acqua o latte, sale e burro.

Il porridge può essere sia cotto lentamente sul fuoco, sia preparato a freddo mettendo a mollo i fiocchi d’avena nel latte. Alcuni usano tenerli a bagno tutta la notte per ottenere una preparazione più densa, in questo caso è chiamato anche overnight oats, in italiano “l’avena durante la notte”.

Frutta fresca fragole, banane-lamponi
Il porridge freddo può essere gustato con frutta fresca di stagione. Streetfoodnews.it

Ricette per il porridge freddo

Overnight oats è, appunto, una variante fredda del porridge, e rappresenta una base fredda che può essere condita con un topping di frutta e altri ingredienti secondo il proprio gusto personale. Per prepararlo basta mettere a bagno l’avena nel latte o nell’acqua, le proporzioni da seguire sono circa 1 a 3, ad esempio 50 grammi di fiocchi in 150 grammi di latte. Possiamo aumentare la quantità di avena per un composto più denso.

Per insaporire il vostro porridge freddo, aggiungete dello sciroppo o del miele, le noci o altra frutta secca e i semi di chia, che aggiungeranno spessore al composto. Amalgamate bene tutto e aggiungete della frutta fresca tagliata a pezzi, potete scegliere quella che preferite come banane, lamponi, mele o frutti di bosco. Prima di consumarlo potete far riposare il porridge in frigo per gustarlo freddo.