Home » Tiramisù con sole 127 kcal: fai felici grandi e piccini | GUSTOSISSIMO E LEGGERISSIMO

Tiramisù con sole 127 kcal: fai felici grandi e piccini | GUSTOSISSIMO E LEGGERISSIMO

Tiramisù fit
Tiramisù fit ipocalorico. Streetfoodnews

Avete mai provato un tiramisù con soltanto 127 kcal? È buonissimo e farà felici tutti a tavola: ecco la ricetta

Il tiramisù è senza ombra di dubbio uno dei dolci più apprezzati in assoluto, in Italia e non. Infatti, grazie alla sua cremosità, al sapore deciso del caffè e alla sua golosità, il tiramisù fa impazzire proprio tutti a tavola: sia grandi che piccini. Insomma, si tratta di un dolce che non stanca mai ed è il dessert italiano per eccellenza!

Tuttavia, il tiramisù è anche un dolce molto calorico a causa dell’utilizzo delle uova, dei savoiardi e del mascarpone, che figurano tra gli ingredienti principali della ricetta originale. In sostanza, di sicuro non è il dessert più indicato per tutti coloro che sono a dieta.

Dunque, per la gioia di chi vuole restare leggero durante i pasti, esiste una variante fit e proteica del tiramisù classico italiano. Più nel dettaglio, si tratta di un tiramisù con soltanto 127 kcal per porzione. Quindi, anche un dolce buono come il tiramisù può diventare ipocalorico.

Difatti, basterà utilizzare le fette biscottate al posto dei savoiardi, ricotta fresca e yogurt greco al posto delle uova e del mascarpone e infine due banane, latte, cacao amaro e ovviamente il caffè. Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme la ricetta del tiramisù fit. Da leccarsi i baffi!

Tiramisù fit: ecco la ricetta completa

Come rivelato dal sito di Mypersonaltrainer, esiste una versione con poche calorie del tanto amato tiramisù. È economico e facile da preparare. Infatti, basteranno soli 15 minuti per realizzare un tiramisù fit perfetto. Per prima cosa basterà preparare il caffè con la moka. Successivamente, dovrete lasciarlo raffreddare e unirlo al latte.

Tiramisù fit ricetta
La ricetta del tiramisù fit. Streetfoodnews

Poi, per fare la crema sarà necessario sbucciare le banane e schiacciarle fino a farle diventare una purea. In aggiunta a ciò, dovrete prendere anche lo yogurt e la ricotta e mescolarli insieme alla purea di banane. Per un risultato ottimale, è consigliato frullare il tutto con un mixer a immersione, per poi trasferirlo in una sac à poche.

A questo punto, potrete iniziare ad assemblare i vari strati del tiramisù proteico. Innanzitutto, dovrete inzuppare una fetta biscottata nel mix di latte e caffè per poi posizionarla su un piatto. A seguire, il primo strato andrà ricoperto con la crema di yogurt, ricotta e banane. Successivamente, sarà necessario ripetere lo stesso procedimento con le altre fette biscottate fino a creare tre strati. Infine, cospargere il tutto con del cacao amaro ed il gioco è fatto: sarà pronto un gustosissimo tiramisù fit. Di sicuro, avrete già l’acquolina in bocca!