Home » Ciambelline light al forno senza burro e senza uova: la merenda definitiva!

Ciambelline light al forno senza burro e senza uova: la merenda definitiva!

Ciambelline light
Ciambelline Light – Street Food News

La merenda perfetta è quella che ci permette di restare leggeri. Ecco la ricetta delle ciambelline al forno senza burro e uova. 

Tutti noi amiamo i dolci, sono una fonte di energia e allegria che ci porta quella voglia sfrenata di assaggiarne un pezzo (di qualsiasi dolce si tratti) dopo pranzo, dopo cena e in ogni momento della giornata. Purtroppo molte persone per seguire un’alimentazione ‘ferrea’, soprattutto in vista all’estate, se ne privano.

Nei momenti in cui vogliamo restare più leggeri però è difficile decidere quale dolce poter mangiare. Esistono ricette speciali che ci permettono di addolcire il nostro palato senza resistere alle tentazioni, in particolare si tratta di dolci light che non hanno bisogno di moltissimi ingredienti (soprattutto non grassi).

Tra le tante ricette di dolci se ne possono leggere e trovare diverse che menzionano farine, burro o ingredienti particolari, rendendo la preparazione più complicata e meno a portata di mano. Spesso siamo alla ricerca di un dolce semplice e veloce che possa essere leggero e buono allo stesso tempo.

C’è un goloso dolce in particolare che piace proprio a tutti ma che nella maggior parte dei casi è troppo calorico e grasso, si tratta delle ciambelline, conosciute anche come Donuts. Ecco la ricetta al forno senza burro e senza uova per poterle mangiare in qualsiasi circostanza.

Ciambelline light: ingredienti

Di seguito gli ingredienti in dispensabili per realizzare 12 ciambelline light:

  • 130 g di farina manitoba
  • 130 g di farina tipo 1 o tipo 2
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 30 gr di olio di semi di mais
  • 80 gr di latte di soia
  • 60 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna da sciogliere nell’acqua con lievito
  • 30 gr di zucchero di canna per l’impasto
  • 1 o 2 cucchiaini di sale

    Ciambelline light
    Le ciambelline possono essere decorate in tanti modi differenti – Street Food News

Il procedimento

Per realizzare le ciambelline bisogna innanzitutto versare il lievito di birra nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e mescolare con una frusta aggiungendo del latte tiepido e olio. Nel frattempo la farina e lo zucchero vanno disposti a fontana in una ciotola e al centro possiamo versare gli ingredienti liquidi da mescolare.

A questo punto si aggiunge del sale e si impasta con le mani per poi spostare la massa su un piano infarinato dove formiamo un panetto da mettere in una ciotola da coprire poi con un panno e attendere che avvenga la lievitazione (circa due ore).

Trascorso il tempo necessario possiamo procedere sgonfiando l’impasto e stendendolo formando un rettangolo alto 1 cm, creando con un bicchiere o con uno stampo le ciambelline da mettere su una teglia da infornare a 200 gradi.