Home » I cibi da mangiare la sera per favorire la digestione e dormire sereni!

I cibi da mangiare la sera per favorire la digestione e dormire sereni!

Cibo-salutare (Freepik)

Esistono dei cibi più leggeri che sono l’ideale per dormire sereni la notte. Appena scoprirai quali sono non potrai più farne a meno.

Non tutti sanno che mangiare con la giusta attenzione a cena, può favorire un dolce riposo. Esistono infatti degli alimenti consigliati e altri che, al contrario, devi assolutamente cancellare dalla tua routine. A dirlo sono stati proprio chi ha studiato in materia, ossia i nutrizionisti. Vediamo insieme l’elenco dei cibi salutari che ti concederanno sogni tranquilli.

Quando si tratta della nostra digestione è fondamentale prestargli una certa attenzione. Le buone abitudini che dovrai imparare sono veramente semplici.

D’altronde quante volte ti sarà capitato di andare a letto con lo stomaco in subbuglio? Avrai sicuramente passato una notte da incubo e ti sarai rigirato nelle tue lenzuola centinaia di volte. Questo perché avrai sicuramente mangiato qualcosa che i nutrizionisti vietano la sera specialmente. Nonostante la cena sia il terzo fabbisogno quotidiano di ogni essere umano (oltre alla colazione e al pranzo), bisogna prestargli una maggiore attenzione. Quello che non devi fare assolutamente è saltarla. Non sarà la soluzione ai tuoi problemi di digestione e potrebbe causarti delle conseguenze a livello fisiologico.

Quello che però è altrettanto importante per noi uomini è dormire e riposare bene. Se non succede da diverso tempo forse stai sbagliando la tua dieta.

Tutti gli alimenti amici della tua digestione

Gli alimenti che potrai ingerire senza alcun problema sono indubbiamente la carne bianca, ricca di proteine fondamentali per il nostro fabbisogno, ma anche il pesce magro e le uova. Cancella dalla testa che non puoi mangiare la pasta a cena, l’importante è non esagerare con le porzioni e con i condimenti. Sicuramente delle migliori amiche per la nostra digestione sono le verdure, consumate anche in quantità più abbondanti. Infine concludere il pasto con un po’ di frutta non reca alcun danno al proprio riposo.

Tuttavia, esistono degli alimenti che i nutrizionisti marcano con una grossa croce rossa perché rischiosi per il nostro sonno.

Dormire-sereni (Freepik)

Cosa non ingerire prima di andare a dormire

Se avete l’abitudine di cenare e poco dopo coricarvi a letto, evitate di ingerire questi alimenti che andremo ad elencare. Essi potrebbero compromettere il vostro riposo e farvi cambiare l’umore durante la giornata successiva. Questo perché il nostro corpo non è in grado di digerire tutti i cibi alla stessa maniera e dunque, fai particolare attenzione a questo consiglio dato direttamente dagli esperti di nutrizione.

Le cattive abitudini che devi cancellare sono:

  • Ingerire alimenti con alta concentrazione di grassi. In particolar modo il fritto potrebbe tornarvi a gola durante la notte;
  • Bere troppo alcool e bevande zuccherine;
  • Riempirsi con del cibo ricco di zuccheri.

Al contrario potrai fare affidamento su tutto ciò che possiede cereali ricchi di fibre e carboidrati complessi. In questo modo non dovrai più svegliarti nel bel mezzo della notte!