Home » Mangiare solo frutta la sera è una buona idea per dimagrire? La verità del dietologo

Mangiare solo frutta la sera è una buona idea per dimagrire? La verità del dietologo

Frutta a cena
Frutta a cena – Street Food News

Mangiare frutta la sera si pensa sia una buona abitudine per dimagrire ma è davvero così? Vediamo se fa davvero bene o male. 

Sono tantissime le diete e i consigli di alimentazione tramandati da persona in persona ma spesso questi non hanno fondamenta professionali. Ne consegue che potrebbero esserci abitudini sbagliate adottate dalle persone che vogliono dimagrire o restare in forma, non riuscendoci o avendo in cambio l’effetto opposto.

Tra i cibi considerati più sani e nutrienti c’è la frutta che, come la verdura, è ricca di fibre, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti. I nutrizionisti ne consigliano un consumo di almeno 4 porzioni giornaliere ma intorno a questo alimento ci sono moltissime false notizie e dicerie poco veritiere.

La frutta è un cibo sicuramente sano e aiuta l’organismo in diversi modi, ci sono intorno però moltissime credenze errate che riguardano il suo consumo ad esempio a che ora mangiarla o in che quantità. La disinformazione conduce però ad effetti collaterali se si tratta in particolare di nutrizione.

Bisogna capire e sapere con certezza in che momento la frutta faccia davvero bene perché si pensa che questa indipendentemente dall’ora sia un ottimo alimento ma non è affatto così. Un quesito importante riguardo questo cibo è se faccia bene o male mangiarlo la sera.

Frutta: quando mangiarla

Durante l’arco della giornata ci sono diversi pasti insostituibili e per ognuno di questi sembra corrispondere una dieta molto comune, ad esempio a colazione la maggior parte delle persone mangiano qualcosa di dolce con del caffè, a pranzo la pasta e a cena verdure e carne o simili.

Anche per la frutta ci sono momenti in cui i nutrizionisti ne consigliano il consumo. Secondo alcuni studi, valutando la quantità di sostanze nutritive e zuccheri che questo alimento contiene, si consiglia di mangiarla la mattina a colazione o come spuntino mattutino o merenda pomeridiana.

mangiare frutta a cena fa bene?
Mangiare frutta a cena – Street Food News

Frutta la sera: fa bene o male?

Nell’immaginario popolare la frutta è un alimento ottimo a qualsiasi ora e per questo chi è a dieta spesso cena con uno di questi. In realtà però la frutta contiene moltissimi zuccheri e prima di dormire non assicurano affatto un sonno tranquillo, inoltre per lo stesso motivo rallentano il metabolismo. 

Gli zuccheri ingeriti tramite la frutta a cena non vengono smaltiti e consumati perché dopo poco si va a letto e per questo si potrebbe ingrassare. Il corpo non ha tempo di bruciare tutto ciò che mangiamo e anche se questo alimento contiene principalmente fruttosio che non rappresenta una minaccia per il nostro corpo, potrebbe trasformarsi in grasso.

Secondo gli esperti mangiare la frutta la sera non è un grave errore a patto che se ne mangi una quantità contenuta, senza strafare. È da evitare invece quando si ha già cenato pesantemente o se si soffre di problemi digestivi.