Home » Dieta e pizza: ecco quale scegliere per non ingrassare

Dieta e pizza: ecco quale scegliere per non ingrassare

pizza e dieta
Pizza e dieta – Street Food News

Tutti vorremmo poter non rinunciare alla pizza in periodi di dieta, si pensa sia impossibile ma non è così: ecco quale scegliere.

L’estate è sempre più vicina e in molti hanno da poco iniziato con le diete e un’alimentazione sana, si presta attenzione a cosa si mangia durante la settimana e anche durane i periodo di sgarro fine settimanali.

Generalmente i cibi più buoni, quelli che tutti gradiamo sono vietati nelle diete, in particolare se sono ipocaloriche. Tra questi alimenti c’è anche la pizza, il classico piatto italiano che piace a tutti in ogni occasione. Questa però è un cibo molto ricco e nutriente, questo significa che è anche molto calorico.

Si pensa che la pizza non si possa assolutamente mangiare quando si è a dieta, anzi, in molti affermano che questo vada proprio evitato. In realtà però sembra che non sia così o non per forza, ci sono compromessi che permettono comunque di non rinunciare al delizioso cibo in questione.

Pizza a dieta?

La pizza è un alimento che molti nutrizionisti consigliano di evitare se si sta seguendo una dieta ferrea e rigida. Molti altri però confidano che una pizza a settimana sarebbe l’ideale in modo da non cadere in tentazione durante la settimana.

Questo piatto però, essendo completo va considerato come se fosse un piatto di pasta quindi andrebbe evitato il pane per riequilibrare l’alimentazione. Importante è distinguere però le pizze in base ai condimenti e agli impasti in modo da valutare quale mangiare. Si sconsiglia ad esempio la pizza ai quattro formaggi come la diavola, sono tra le più caloriche ed è una condizionale anche ciò che si mangia a pranzo.

Quale pizza scegliere
Pizza a dieta – Street Food News

Ecco quale pizza scegliere a dieta

Una pizza dalle dimensioni ‘normali’ e quindi considerata grande, ha circa 800 calorie, una media ne ha 600. Per chi è a dieta non sono affatto poche e per questo si evita quella al formaggio che ne ha 1000.

Tra le pizze che i nutrizionisti consigliano durante i piani alimentari rigidi c’è al primo posto la pizza marinara, questa non avendo la mozzarella che da sola ha 150 calorie, risulta la più ‘leggera’ e digeribile, oltre che meno calorica delle altre.

Se invece dovessimo scegliere tra pizza, piadina e calzone, la differenza dell’apporto calorico non varia molto, l’importante è scegliere bene cosa aggiungere come condimento e ingredienti. Ci sono i salumi che come i formaggi sono più calorici delle verdure e del tonno ad esempio.