Home » Mangiare la frutta dopo i pasti fa male o bene? La risposta per alcuni sarà sorprendente

Mangiare la frutta dopo i pasti fa male o bene? La risposta per alcuni sarà sorprendente

frutta lontano dai pasti
Frutta – Street Food News

Un’usanza comune è quella di mangiare la frutta dopo i pasti principali. Si tratta di un errore? Vediamo se fa bene o male.

Sono moltissime le persone che dopo i pasti principali, dunque dopo aver consumato il pranzo o la cena, mangiano poi un dolce e della frutta, credendo che questa possa aiutare a digerire o fare bene. In realtà non è sempre così.

C’è chi dice che fermenta nell’intestino e chi invece è sicuro che non faccia nulla di negativo alla nostra digestione. In moltissimi però ancora si chiedono se effettivamente mangiare la frutta quando si è già quasi (o completamente) sazi faccia bene o male.

La frutta è ricca di fibre, sostanze antiossidanti, acqua, sali minerali e vitamine, dunque è un alimento di per se molto salutare e rappresenta una parte fondamentale della dieta sana ed equilibrata. Gli esperti ne raccomandano un consumo di 5 porzioni al giorno. 

La frutta dopo i pasti: quando e quale

I nutrizionisti hanno affrontato diverse volte l’argomento ‘frutta dopo o prima i pasti’ e ciò che hanno risposto è che bisognerebbe mangiarla lontana da questi. Almeno con due ore di distanza e il motivo riguarda il gonfiore a livello intestinale e gastrico perché la frutta contiene zuccheri.

Un altra ragione secondo la quale questa andrebbe consumata lontana dal pranzo o dalla cena è per le sostanze preziose che vengono maggiormente assimilate quando lo stomaco è vuoto, dando così priorità alla frutta e ai suoi effetti benefici. Inoltre non c’è un frutto in particolare consigliato rispetto ad altri perché dipende dal pasto principale mangiato.

la frutta fa ingrassare?
Frutta – Street Food News

La frutta dopo i pasti fa male o bene?

Uno dei quesiti più posti riguardo il consumo di questo alimento vicino al pranzo o alla cena è: “Fa ingrassare?” e la risposta è sempre la stessa: “No“. Il motivo è che la frutta ingrassare solo se consumata in quantità esagerate e solo se non si varia, quindi se lo stesso frutto viene mangiato troppe volte senza alternare.

Dunque non esiste una vera ‘regola’ sul quando e come mangiare la frutta, bisogna sempre ascoltare i messaggi che il corpo manda e in base a questo valutare se ci sia o meno spazio per un altro alimento molto nutriente come un frutto. Ad ogni modo i nutrizionisti sono concordi su una cosa in particolare: è un’ottima abitudine quella di consumare questo cibo a colazione: dona energia ed è una fonte proteica naturale come poche.