Home » Allarme rosso in cucina | Occhio a come metti la moka: se fai questo esplode sicuramente

Allarme rosso in cucina | Occhio a come metti la moka: se fai questo esplode sicuramente

Moka sul fornello
Esplosione moka – Street Food News

Gli incidenti ai fornelli sono pericolosissimi: attenzione a come posizioni la moka, c’è il rischio che questa esploda. 

Sono molto comuni gli incidenti in casa e sono ritenuti tra i più pericolosi in assoluto. Nonostante la nostra abitazione possa sembrarci un luogo sicuro, potrebbe diventare uno dei più pericolosi semplicemente per piccole distrazioni.

In ogni casa ci sono alcuni luoghi poco sicuri e tra questi c’è sicuramente la cucina, i fornelli sono ad esempio una delle cause per le quali avvengono incidenti domestici anche molto gravi. C’è il gas che può essere dannoso e come questo c’è il fuoco che a sua volta può essere pericolosissimo.

I fornelli possono causare piccoli incidenti come scottature di diverso genere o più gravi, infatti potrebbero esserci perdite di gas. Quest’ultimo potrebbe causare danni irreversibili sulla nostra salute ed è comune anche che qualcosa mentre è sul fornello scoppi, tra questi c’è la moka.

Attenzione ai fornelli

Una delle cose più pericolose che sul fornello potrebbe esplodere è proprio la macchinetta del caffè, la moka che per noi italiani rappresenta quasi il Sacro Graal: ne facciamo un uso quasi spropositato ogni giorno. In molti hanno provato la paura dell’esplosione della caffettiera, è una cosa estremamente rischiosa.

La moka che scoppia non è solo qualcosa che sporca tutte le pareti della cucina, questa fa un rumore spaventoso che somiglia molto ad uno sparo di pistola, facendo preoccupare anche tutto il vicinato. L’esplosione è istantanea e anche a livello fisico ci si potrebbe ferire per via dell’oggetto che vola in aria e del caffè bollente che schizza ovunque.

Fornelli e gas
Moka sul fornello – Street Food News

L’esplosione della moka

Come abbiamo visto un oggetto a quanto pare ‘innocuo’ e nostro ‘alleato’ per le giornate in cui ne abbiamo più bisogno, potrebbe in pochissimo tempo diventare un ‘nemico’ e metterci in pericolo. I motivi per i quali la moka potrebbe esplodere sono diversi, un esempio è che potremmo esserci dimenticati di mettere l’acqua per via della stanchezza, fretta o del sonno.

Un altro motivo è quello che riguarda la polvere del caffè macinato, infatti potremmo averla pressata troppo e in questo modo l’acqua nella parte inferiore della caffettiera non riesce a passare, provando così l’esplosione. Il terzo motivo potrebbe riguardare la valvola dello sfiato, il vapore potrebbe essere bloccato e non uscire per via della pressione nella caldaia interna.

Come ultima causa dello scoppio ma non meno importante, c’è la guarnizione che andrebbe controllata spesso ma quasi tutti se ne dimenticano. Se la moka viene usata troppo spesso questa sua componente fondamentale viene usurata.