Home » Pulire il forno: il trucchetto di Benedetta Rossi ti sconvolgerà | Non lo conosce quasi nessuno

Pulire il forno: il trucchetto di Benedetta Rossi ti sconvolgerà | Non lo conosce quasi nessuno

pulizia-forno-elettrodomestici-consigli-spugna
Come pulire il forno con ingredienti naturali. Streetfoodnews

Come pulire il forno senza detersivi, con un metodo naturale consigliato dalla famosissima Benedetta Rossi.

Il forno è uno degli elettrodomestici indispensabili nelle cucine degli italiani, perché permette di cucinare qualunque tipo di pietanza, dalla carne al pesce, fino ai dolci. La cottura al forno presenta diversi benefici, primo tra tutti quello di preservare vitamine, sali minerali e tutte le altre sostanze nutritive degli alimenti.

Nelle preparazioni al forno è possibile usare meno condimenti e dunque meno grassi, questo rende la maggior parte delle ricette molto più salutari rispetto alle altre cotture.

Per ottenere migliori prestazioni è indispensabile possedere un forno ventilato che permetta di creare un flusso d’aria calda omogeneo all’interno del forno. Secondo gli studi di macrobiotica gli alimenti cotti in forno sarebbero più energizzanti proprio per il modo in cui si propaga il calore e la velocità con cui il cibo si riscalda.

Può capitare, però, che dopo un certo periodo di utilizzo, inizino a provenire dal forno dei cattivi odori. Questo potrebbe dipendere dai residui di cibo caduti inavvertitamente o dai fumi prodotti durante la cottura che vanno ad addensarsi creando quello strato di unto lungo le pareti interne. In certi casi anche i forni appena comprati presentano uno strano odore.

Come pulire il forno con ingredienti naturali

Pulire il forno con dei normali  detersivi può rendere l’operazione molto più veloce, ma è bene sapere che alcuni saponi troppo aggressivi possono danneggiare la copertura interna. Inoltre, se non risciacquato bene, si rischia di far aumentare la puzza e di respirare fumi tutt’altro che salutari.

Qualunque sia la causa del cattivo odore, esistono diversi metodi completamente naturali per pulire il forno, utilizzando semplicemente quello che già c’è in casa, senza nessun tipo di controindicazione o rischio per la salute.

forno-spugna-guanti-pulizia-consigli
I consigli di Benedetta Rossi per pulire il forno. Streetfoodnews

I consigli di Benedetta Rossi per pulire il forno

Il primo consiglio arriva direttamente dalla nota food blogger, Benedetta Rossi, famosa in tutta Italia per il suo show di cucina “Fatto in casa da Benedetta” in onda su Real Time e Food Network. Sul suo sito personale, in cui oltre le ricette si trovano anche diversi trucchi da usare in cucina, Benedetta consiglia di pulire il forno usando semplicemente un mix di acqua e limone.

Una volta uniti gli ingredienti basterà versare tutto in una teglia dai bordi alti e mettere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Aspettare che il forno si intiepidisca per poi risciacquare le pareti con un panno umido. Per sconfiggere lo sporco più resistente, è possibile strofinare direttamente con il mezzo limone avanzato in precedenza. Provare per credere.