Home » Allarme Yogurt scaduto | C’è una data oltre la quale non va mangiato: danno enorme

Allarme Yogurt scaduto | C’è una data oltre la quale non va mangiato: danno enorme

yogurt-scaduto-consumare-consigli-ricette
Come utilizzare lo yogurt scaduto. Streetfoodnews

Lo yogurt si conserva per qualche tempo dopo la data di scadenza ma ecco quando non va assolutamente mangiato.

Sono molteplici le proprietà nutritive dello yogurt, il cui consumo è spesso associato ad un miglioramento del benessere intestinale per la presenza di probiotici che mantengono in salute la flora intestinale e stimolano il sistema immunitario.

In realtà, il consumo di yogurt porta anche una serie di altri benefici. Infatti, contiene vitamine che migliorano il metabolismo ed è fonte di micronutrienti dalle proprietà antiossidanti. Inoltre, è fonte di minerali importanti per la salute del cuore.

I nutrizionisti, spesso, consigliano lo yogurt nelle diete ipocaloriche dove aiuta a riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, è indicato anche per le mamme durante la gravidanza, la presenza di acido folico, infatti, favorisce il naturale sviluppo del feto.

Non esiste un momento più indicato per consumarlo, lo yogurt può essere mangiato a colazione a pranzo e a cena, da solo oppure accompagnato da frutta, cereali e fibre. In cucina può fare da base a diverse ricette sia dolci, come cornetti, ciambelloni e torte, sia salate, come salse e rustici.

Come usare lo yogurt scaduto

Può capitare di trovare in frigo un vasetto di yogurt dimenticato, oramai scaduto. Solitamente lo yogurt può essere consumato fino a due settimane dopo la data di scadenza, ma è bene controllare che non ci siano rigonfiamenti sospetti del contenitore o muffe all’interno. Generalmente, una consistenza cagliante sul fondo e una maggiore quantità di liquido in superficie sono i primi segni che lo yogurt sta andando a male.

yogurt-maschera-scrub-peeling
Lo yogurt può fare da base per maschere e altri prodotti cosmetici. Streetfoodnews

Consumare yogurt scaduti può provocare sintomi come vomito, diarrea, mal di stomaco e forti crampi all’addome. In questi casi è meglio intervenire immediatamente e contattare un medico per disintossicare l’organismo ed evitare conseguenze peggiori. Esistono però altre soluzioni per consumare uno yogurt scaduto da poco senza stare male.

Per esempio, lo yogurt può essere impiegato per uso cosmetico, come base per realizzare delle maschere idratanti e maschere tonificanti per il corpo. Con un cucchiaio e mezzo di yogurt e uno di zucchero è possibile ottenere un peeling fai da te particolarmente efficace per rimuovere le pelli morte. Anche in caso di piccole scottature, lo yogurt può essere utilizzato per lenire il bruciore, basterà applicarlo per 10-15 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua fresca. Ed infine, lo yogurt scaduto può tornare utile per lucidare gli oggetti in ottone, sarà sufficiente farlo agire per 30 minuti e poi ripulire con un panno umido.