Home » Tutti i consigli per scegliere bene i pomodori, uno dei frutti più importanti dell’estate!

Tutti i consigli per scegliere bene i pomodori, uno dei frutti più importanti dell’estate!

pomodori pomodorini varietà ortaggi
Come scegliere i pomodori. (Streetfoodnews)

Come scegliere i pomodori al supermercato e capire quando sono arrivati al giusto grado di maturazione.

Il pomodoro è l’ortaggio principe dell’estate, ottimo sia cotto che crudo può essere consumato in qualsiasi modo. Ma la sua storia è lunga e parte della scoperta dell’America. Infatti, il pomodoro veniva coltivato dai Maya e successivamente dagli Aztechi. Quando nei primi anni del 1500 i coloni spagnoli iniziarono ad addentrarsi alla scoperta del territorio, riportarono in Europa una serie di nuove specie tra vegetali e piante.

Il pomodoro in Europa iniziò a diffondersi velocemente in due varietà una più grande e rigonfia e quella pomodorini piccoli e rotondi. La parola “tomate”, che riprendeva il termine delle popolazioni indigene americane tomatl, fu fissata nei dizionari spagnoli nel 1532.

La prima documentazione del pomodoro in Italia è del 1548, quando il viceré spagnolo del Regno di Napoli donò dei semi alla figlia Eleonora di Toledo moglie di Cosimo de’ Medici, che iniziarono a coltivarli nelle tenute in Toscana.

I migliori pomodori italiani

Oggi in Italia esistono tantissime varietà di pomodoro a seconda del territorio di provenienza:il pomodoro a grappolo, il pomodoro a cuore di bue, il cosiddetto insalataro, il pomodoro Pachino, il pomodorino ciliegia, il datterino, il pomodorino vesuviano.

Una delle varietà più pregiate è il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese nocerino. Coltivato in una vasta area tra Salerno, il Vesuvio e l’avellinese, che dal 1996 ha ricevuto il marchio DOP. Ma in generale tutti i pomodori offrono preziosi nutrienti, in particolare di potassio, oltre a fosforo, vitamina C e K, folati e antiossidanti che gli conferiscono anche il classico colore rosso.

pomodori pomodorini maturi
Come riconoscere i pomodori maturi. (Streetfoodnews)

Come scegliere i pomodori

Quando si è davanti al banco della frutta e non si sa come capire se i pomodori sono buoni, la prima cosa da guardare è il colore. Un colore rosso acceso è segno che il pomodoro è maturo. Inoltre se si strofinano le dita intorno al picciolo si sprigiona il tipico odore del frutto.

Per i pomodori verdi, il colore non aiuta quindi è necessario guardare l’area intorno al picciolo che deve essere verdastra con delle striature che finiscono nel rosso. Quando li acquistiamo i pomodori non devono essere necessariamente maturi soprattutto se non si intende consumarli subito. I pomodori possono giungere a maturazione nel giro di 3-4 giorni conservati ad una temperatura di circa 20 gradi. L’importante è che siano stati colti nel momento giusto, per accorgersene basta guardare la rosetta (la parte opposta al picciolo) se è rossa, vuol dire che il pomodoro si avvia verso la maturazione.