Home » Scegliere bene le capesante può essere difficile: ecco cosa fanno i rivenditori per ingannare i clienti | Attenzione!

Scegliere bene le capesante può essere difficile: ecco cosa fanno i rivenditori per ingannare i clienti | Attenzione!

scegliere le capesante
Capesante-StreetFoodNews

Ideali per una cena al profumo di mare, le capesante sono dei deliziosi molluschi, ma sai sceglierle senza cadere nel tranello dei rivenditori?

Le capesante sono  dei deliziosi molluschi che allietano le nostre tavole soprattutto durante le Festività, ma non solo. Forse per la loro forma particolarmente grande, il loro colore caldo e il sapore decisamente di mare, vengono scelte anche nei menù di occasioni particolari. 

Possono essere protagoniste di diverse ricette, ad esempio in padella come antipasto insaporite con aglio, prezzemolo e vino bianco, oppure gratinate nelle loro conchiglie, un piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato, o ancora grigliate sotto forma di spiedini.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere la ricetta che fa al caso tuo e che ti faccia fare bella figura con i tuoi ospiti. Ma sai come scegliere le capesante giuste?

Perché non sono tutte uguali, e considerato che non costano pochissimo, è giusto che tu sappia che alcuni rivenditori fanno i furbetti, e impari a difenderti. Come? Te lo spieghiamo noi.

Capesante: come scegliere quelle giuste

Lo sapevi che le capesante hanno anche altri nomi? Per esempio Pettini di Giacobbe, dalla loro denominazione scientifica che è Pecten jacobaeus; ma anche conchiglia di San Giacomo per l’usanza dei pellegrini che, per mostrare di aver compiuto il cammino di Compostela, se le appuntavano sul petto dopo aver visitato la tomba di San Giacomo. Anche lo stesso termine capasanta è legato alla religione; in passato i sacerdoti ne usavano la conchiglia per versare l’acqua santa sulla fronte dei battezzandi.

Ma in qualunque modo tu la conosca o scelga di chiamarla, la capasanta resta un vero gioiellino regalato dal mare. E devi saperle scegliere poiché oltre ad esserci diversi tipi, alcuni commercianti attuano delle piccole astuzie per venderti un prodotto che non vale il suo prezzo.

capesante gratinate
Capesante gratinate-StreetFoodNews

Il trucco e come evitarlo

Quando devi acquistare le capesante cerca di scegliere sempre quelle vive, per averne garanzia di freschezza. Ma anche se spesso ne trovi di ottima qualità anche surgelate o decongelate, fai sempre attenzione. Perché? Perché in questo modo non sai se il prodotto è effettivamente fresco o vecchio, poiché è possibile mediante trattamenti chimici regalargli un aspetto migliore ma ingannevole.

Inoltre devi sapere che secondo un’indagine della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi (DGCCRF) francese, pare che eseguendo alcuni controlli è risultato che ben il 20% delle capesante vendute congelate importate in Europa sono state letteralmente gonfiate con l’acqua al fine di aumentarne il peso.