Home » Congelare le uova ti fa strano? Invece dovresti provare e dire addio agli sprechi: ecco come si fa

Congelare le uova ti fa strano? Invece dovresti provare e dire addio agli sprechi: ecco come si fa

Uova
Le uova – Streetfoodnews

Non c’è nulla di strano nel congelare le uova crude: così diremo addio agli sprechi. Ecco ciò che dovremo fare

Non tutti sanno che nel congelare le uova crude non c’è affatto nulla di strano. Infatti, con questo trucchetto speciale in cucina potremo finalmente dire addio agli sprechi e riutilizzare magari in futuro i tuorli, gli albumi o più semplicemente un uovo intero avanzati. Insomma, si tratta senza ombra di dubbio di un metodo di conservazione ottimo.

Del resto, a volte può capitare di cucinare una frittata proteica con soli albumi o un dolce con soli tuorli. Oppure, ci siamo dimenticati di alcune uova rimaste in frigo troppo a lungo. In sostanza, perciò, con questo trucco potremo urlare a gran voce: “Basta con gli sprechi in cucina!

Dunque, come appena accennato, per conservare le uova crude intere o non ci occorrerà semplicemente un congelatore. Difatti, non c’è bisogno neanche di cuocere le uova in anticipo. Si tratta quindi di un metodo in cui non c’è alcuna cottura da effettuare.

D’altro canto, comunque, ci basterà seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato ottimale. Per l’appunto, se riusciremo a seguire al meglio ciò che dicono i vari metodi per congelare albumi, tuorli o uova intere, le uova si conserveranno fino addirittura a sei mesi. Un importante passo di tempo.

Congelare le uova: un abitudine tipica dei paesi anglosassoni

Se da una parte nel nostro bel paese non è risaputo che è possibile congelare le uova crude per conservarle nel migliore dei modi, dall’altra si tratta di un’abitudine molto diffusa nei paesi anglosassoni. Specialmente in America, dove vengono consumate in media moltissime uova al dì.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa dobbiamo fare se vogliamo congelare dei tuorli avanzati, degli albumi avanzati o delle uova intere crude. Stiamo parlando di tre metodi diversi.

Uova
Come conservare le uova nel freezer – Streetfoodnews

Congelare le uova: ecco i tre metodi

Per prima cosa, se vogliamo conservare in freezer soltanto gli albumi, ci basterà mescolarli appena con una forchetta, versare il composto negli stampi coperti e sistemarli poi nel congelatore separatamente.

Se invece vogliamo conservare i tuorli dovremo sbattere questi ultimi con un po’ di sale o zucchero, per poi versarli in una vaschetta per il ghiaccio da ricoprire con della pellicola.

Infine, per le uova intere, basterà sgusciarle e sbatterle sempre con un pizzico di sale o zucchero. Dipende come vorremo usare in futuro le uova in questione. Anche qui, congelare separatamente.