Home » Bucatini alla gricia: con questo manicaretto in casa è sempre festa | Da leccarsi i baffi

Bucatini alla gricia: con questo manicaretto in casa è sempre festa | Da leccarsi i baffi

La ricetta che tutti aspettavamo
Bucatini – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Bucatini alla gricia, un piatto della tradizione semplice ma molto gustoso. Pronti in tavola in poche mosse.

Quando parliamo di bucatini, come vuole del resto la tradizione, il primo condimento a venirci in mente è indubbiamente l’amatriciana. In questo caso si parla però di una ricetta decisamente più antica. Parliamo di un condimento, chiamato per l’appunto gricia, dove è sempre presente l’amatissimo guanciale.

Chi è originario del Lazio sa bene che l’insaccato appena nominato è praticamente un evergreen in cucina, oltre che essere molto amato dai locali più in voga e non solo. Persino il noto chef del canale YouTube Gambero Rosso, ovvero Giorgio Barchiesi (in arte Giorgione), lo nomina e utilizza spesso nella sua gustose ricette.

Il guanciale infatti è l’ingrediente fondamentale anche per la carbonara, un condimento per la pasta che nella Città Eterna è molto amato, al pari della già citata amatriciana, oppure del cacio e pepe, ove invece è assente. In questo caso però, come già accennato, si parla di un altro condimento, ugualmente eccellente.

La storia ci insegna che il piatto che stiamo per preparare veniva consumato durante il lavoro dai pastori laziali quando uscivano per la giornata intera al pascolo: non potendo rientrare per il pranzo, si portavano appresso per l’appunto il guanciale, insieme a pecorino, pasta secca e pepe.

Bucatini alla gricia, una ricetta eccellente

Una precisazione che va fatta fin da subito è che per la ricetta appena menzionata è essenziale che si utilizzi rigorosamente il già citato guanciale non la pancetta, che finirebbe per essiccarsi durante la cottura e stravolgerebbe completamente il gusto della pietanza. Allo stesso modo, perché si preservi il gusto autentico, è sempre bene scegliere dagli scaffali solo il pecorino di Amatrice.

Come ingredienti ci serviranno semplicemente 160 g di bucatini, 150 g di guanciale, 80 g di pecorino, possibilmente di Amatrice, pepe nero q.b. Gli ingredienti come possiamo difatti ben notare sono pochi e piuttosto semplici. Non si tratta dunque di una preparazione particolarmente complessa.

La ricetta che tutti aspettavamo
Bucatini – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Tagliamo prima di tutto il guanciale a striscioline e facciamolo rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo portiamo ad ebollizione dell’acqua salata in un tegame dai bordi alti e lessiamoci poi i bucatini. In una ciotola a parte intanto mettiamo il pecorino grattugiato e versiamoci qualche mestolata di acqua di cottura della pasta ben calda.

Scoliamo la pasta e aggiungiamola direttamente nella padella contenente il guanciale ben abbrustolito. A questo punto versiamo anche la crema di pecorino e mantechiamo facendolo saltare in padella per qualche minuto. Non aggiungiamo però mai sale. Impiattiamo e serviamo aggiungendo a discrezione un’altra macinata di pepe… Buon appetito!