Home » Frisella pugliese, la chicca Street-Sud che profuma di mare | Con quest’aggiunta sbaraglio a mani basse la versione originale

Frisella pugliese, la chicca Street-Sud che profuma di mare | Con quest’aggiunta sbaraglio a mani basse la versione originale

Frisella pugliese
Frisella pugliese – Streetfoodnews (Depositphotos)

Questa versione di frisella pugliese al profumo di mare sarà addirittura meglio dell’originale: ti basterà avere in cucina questo ingrediente. 

Le friselle sono una delizia della Puglia e sono una sorta di pane biscottato che solitamente viene bagnato con dell’acqua in modo da ammorbidirlo e poi condito solitamente con pomodoro fresco, olio e un pizzico di sale. Dunque, non c’è nulla di più semplice e questa chicca dello streetfood pugliese fa innamorare ogni volta chiunque la assaggi.

Tuttavia, questa versione di frisella pugliese al profumo di mare sarà addirittura più gustosa e buona dell’originale. Per l’appunto, a rendere la ricetta ancora più prelibata e saporita ci penserà il tonno e soprattutto un altro ingrediente speciale. Il risultato finale sarà una frisella fresca, ricca di sapori e a dir poco irresistibile.

Difatti, ad ogni assaggio sembrerà di assaporare il mare in tutte le sue sfumature. Quindi, si tratta di un piatto perfetto da preparare per l’estate. Ad esempio, una buona frisella pugliese sarà buonissima da gustare per un pranzo in riva al mare o per una cena estiva veloce.

Dunque, per preparare questa squisita versione di frisella pugliese ti basteranno pochi ingredienti, tra cui un’aggiunta speciale che darà un tocco in più alla ricetta. Stiamo parlando del formaggio primosale, freschissimo e leggero. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi. Provare per credere.

Frisella pugliese: ingredienti per 2 persone

  • 2 friselle;
  • 2 pomodori freschi;
  • 20 grammi di primosale;
  • 60 grammi di tonno sott’olio;
  • capperi q.b.;
  • origano q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Frisella pugliese con tonno e primosale
La frisella pugliese con tonno e primosale – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, occupati dei pomodori. Quindi, lavali e tagliali a dadini. Successivamente, uniscili in una ciotola assieme a un goccio di olio e ad un pizzico di sale. Mescola bene i cubetti di pomodoro e a seguire prendi un’altra ciotola. Dunque, lava leggermente i capperi e aggiungili nella seconda ciotola con anche il tonno sgocciolato per poi mescolare i due ingredienti.

A questo punto,  inizia a tagliare a dadini il primosale e prepara un piatto fondo o una ciotola con acqua, un po’ d’olio e un pizzico di sale. Bagna perciò la parte superiore delle friselle nella soluzione di acqua e olio appena realizzata e lascia che ogni frisella assorba l’acqua.

A seguire, condisci le friselle pugliesi con i pomodorini a dadini, unisci tonno e capperi e infine il primosale. A tal proposito, servi poi le friselle. Saranno la svolta in vista dell’arrivo dell’estate e potrai sbizzarrirti con condimenti vari, sempre buoni e creativi.