Home » Bastoncini di pesce alla pizzaiola: la ricetta per dare un po’ di brio al solito prodotto surgelato

Bastoncini di pesce alla pizzaiola: la ricetta per dare un po’ di brio al solito prodotto surgelato

Bastoncini alla pizzaiola streetfoodnews.it
Bastoncini alla pizzaiola (Streetfoodnews)

Vuoi dare un po’ di brio ai soliti bastoncini di merluzzo congelati? Questo trucchetto potrebbe svoltarti la vita! 

I bastoncini di merluzzo sono una delle soluzioni preferite sia per i più grandi che per i più piccoli. Oltre ad essere super veloci da preparare, sono anche l’ideale per questa stagione così calda. Tuttavia, a lungo andare, possono venirci a noia.  Esiste però un modo veramente alternativo per renderli più gustosi e perfetti anche per i nostri ospiti. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e cosa ci servirà per la ricetta dei bastoncini di merluzzo alla pizzaiola.

I famosissimi bastoncini di merluzzo sono un pasto veloce e perfetto per saziare qualsiasi tipo di gusto.

La semplicità di questo alimento lo ha reso uno dei più consumati di sempre all’interno della nostra nazione. D’altronde, chi non ne hai mai mangiato almeno uno? Si tratta di un prodotto surgelato che, nonostante ciò, rimane molto gustoso e ottimo. Esiste però una ricetta alternativa che pochissimi conoscono e che vede i soliti bastoncini di merluzzo alla pizzaiola. Con l’aiuto della polpa di pomodoro riusciremo infatti a rendere un grande classico, un piatto da presentare anche ai palati più esigenti.

Vediamo quindi nello specifico tutto quello che ci occorrerà e i pochissimi passaggi che dovremo seguire.

I pochissimi ingredienti che ci serviranno per questa ricetta

Come detto precedentemente, questa ricetta è estremamente veloce e perfetta per qualsiasi tipo di palato. Le pochissime cose che ci serviranno saranno infatti:

  • Bastoncini di merluzzo surgelati;
  • 120 gr di olive nere;
  • Mezzo cucchiaio di capperi dissalati;
  • 180 gr di polpa di pomodoro;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale;
  • Origano secco;
  • Mezzo spicchiò d’aglio;
  • Del pepe nero.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per realizzare questa delizia veramente leggera e freschissima.

Bastoncini streetfoodnews.it
Bastoncini (Streetfoodnews)

I passaggi che dovremo seguire

La prima cosa che dovremo fare è munirci di una padella abbastanza capiente e aggiungere l’olio e metà spicchio d’aglio. Facciamolo soffriggere per qualche minuto e a questo punto aggiungiamo la nostra polpa di pomodoro. A fuoco lento lasciamola cuocere per una decina di minuti, dopodiché aggiungiamo i capperi e le olive.

Non ci resterà quindi che inserire poi all’interno della padella i nostri bastoncini di merluzzo surgelati e un pizzico di origano. Lasciamo cuocere il tutto per altri dieci minuti circa e, dopo averlo assaggiato, valutiamo se aggiungere un po’ di sale. Bisogna ricordarci di non inserirlo fin da subito perché i capperi hanno già di per sé un sapore molto forte.

Serviamo quindi i nostri bastoncini alla pizzaiola ai nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce stupite. Provare per credere!