Home » Involtini di asparagi e prosciutto crudo: con solo 3 ingredienti stendi tutti i commensali

Involtini di asparagi e prosciutto crudo: con solo 3 ingredienti stendi tutti i commensali

Una ricetta con soli 3 ingredienti
Involtini di asparagi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Cucinare degli involtini eccellenti nella loro semplicità che svoltano in men che non si dica il pranzo o la cena.

Gli asparagi sono un ortaggio delicatissimo ed è innegabile che facciano la felicità di tantissime persone non appena vengono portati in tavola. Il gusto è molto buono nella loro semplicità e possiamo dire che si sposano alla perfezione con tantissime ricette, che spaziano con assoluta disinvoltura dall’antipasto fino ai contorni.

Infatti il contorno di asparagi più diffuso li vede lessati, conditi con olio e sale e serviti con uova sode, letteralmente fatte a pezzi in maniera alquanto grossolana. Ottime sono anche le loro cime, che costituiscono la parte più delicata, nella realizzazione di un cremoso risotto.

Il risotto agli asparagi è visto come un vero e proprio capolavoro della cucina nostrana, che può essere visto come un primo di richiamo, ovvero che solo a sentirlo nominare fa venire l’acquolina in bocca. Molto buoni sono anche per una frittata oppure come condimento per la pizza.

In questo caso saranno assolutamente eccellenti se accompagnati da prosciutto, il risultato sarà una pizza a dir poco stratosferica. Intendiamo infatti ora porre l’attenzione esattamente su questo binomio. Non scordiamoci però di dire che gli asparagi sono assolutamente deliziosi anche in presenza di formaggio.

Involtini di asparagi e prosciutto, assolutamente strepitosi

Un’ottima quiche che si rispetti infatti se comprende asparagi e formaggio diventerà una delizia indescrivibile. Prendendo però i tre ingredienti finora nominati, ovvero asparagi, prosciutto e formaggio, possiamo dare vita ad un piatto assolutamente squisito. Di che cosa si tratta?

Per realizzarlo avremo bisogna solamente di 8 asparagi grandi, 8 fette di prosciutto crudo, oppure speck8 sottilette o qualsiasi altro formaggio di pasta molle e filante parmigiano grattugiato q.b. Ora non dovremo fare altro che apprestarci alla preparazione dei nostri involtini di asparagi.

Una ricetta con soli 3 ingredienti
Involtini di asparagi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Puliamo al meglio gli asparagi e facciamoli cuocere al vapore nell’apposita pentola. Oppure lessiamoli, a seconda di come siamo abituati a fare solitamente quando li mettiamo in tavola. Ora non dovremo fare altro che tagliarli a metà e assembrale i nostri involtini con formaggio e prosciutto.

Prendiamo i lembi degli asparagi e avvolgiamoli dapprima con le sottilette fatte a striscioline e successivamente con le fette di prosciutto crudo o speck. Prendiamo ora una pirofila, rivestiamola di carta da forno, posizioniamo gli involtini, cospargiamoli di formaggio grattugiato e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti.