Home » Frigorifero, non aprirlo mai così: smette di funzionare bene e rovina tutti i cibi | Così metti in pericolo la salute tua e dei tuoi cari

Frigorifero, non aprirlo mai così: smette di funzionare bene e rovina tutti i cibi | Così metti in pericolo la salute tua e dei tuoi cari

Frigorifero aperto alimenti conservazione porta
Frigorifero, non aprirlo mai così. Streetfoodnews.it

Ci sono alcuni elementi nella porta del frigo che vanno controllati periodicamente se non vogliamo che tutti gli alimenti al suo interno vadano a male. 

La conservazione degli alimenti è un aspetto molto importante per mantenere inalterati tutti i nutrienti ed evitare che alcuni di questi vadano a male.

Quando non esistevano ancora frigoriferi e congelatori erano venivano utilizzate diverse tecniche di conservazione per preservare gli alimenti. Processi come l’essiccamento, la salatura, il sott’olio o sotto aceto, la fermentazione o pastorizzazione permettevano alle persone di conservare diversi tipi di cibo in modo da tenerli in casa e consumarli in un secondo momento.

Quando a metà degli anni ’50 il frigorifero inizia a diffondersi anche nelle case degli italiani iniziano a cambiare anche le abitudini dei consumatori e, di conseguenza anche quelle dell’industria alimentare. Questo nuovo elettrodomestico, permette infatti di conservare per tempi più lunghi diversi tipi di alimenti, poiché le basse temperature ostacolano e rallentano la proliferazione di batteri degli alimenti.

Oggi, immaginare una casa senza frigorifero è quasi impossibile, inoltre i modelli in commercio oggi permettono di raggiungere temperature differenti all’interno in modo che ogni alimento trovi la migliore collocazione per una più lunga conservazione.

Come disporre gli alimenti nel frigorifero

Come detto, ogni parte del frigorifero raggiunge temperature differenti, lo scaffale più in alto, di solito è quello più caldo, qui andrebbero riposti derivati del latte come yogurt, latticini, formaggio e burro. Anche le uova andrebbero conservate qui, in un contenitore chiuso possibilmente. Man mano che ci muoviamo verso il basso la temperatura scende, allora sullo scaffale centrale si possono mettere i cibi già cotti e avanzati oppure i salumi aperti.

Il ripiano inferiore è il più freddo, qui va sistemata la carne o il pesce fresco, mentre i cassetti sono destinati a frutta e verdura. La porta invece è la parte più esposta a cambi di temperatura, soprattutto quando si apre spesso il frigorifero, per questo meglio utilizzarlo solo per l’acqua o le altre bibite.

Frigorifero, non aprirlo mai così
Frigorifero, non aprirlo mai così. Streetfoodnews.it

Cosa fare se la porta del frigorifero non chiude bene

La corretta disposizione dei cibi degli alimenti è uno dei segreti per evitare che il frigorifero non funzioni correttamente o, addirittura, si rompa. Per evitare questo, evitiamo di sovraccaricare il frigorifero con troppa roba e lasciamo sempre uno spazio tra una cosa e l’altra per favorire la circolazione dell’aria fredda. Quando le cose sono sistemate correttamente ma il frigo continua a non raffreddare bene allora è necessario controllare alcuni particolari, prima tra tutti la porta.

La porta è la parte del frigo più sottoposta a stress, soprattutto se viene aperto e chiuso in continuazione. Infatti, con il tempo le guarnizioni potrebbero danneggiarsi e a non funzionare più da isolante con il risultato che la temperatura nel frigo sale compromettendo lo stato di conservazione degli alimenti. In questi casi, la prima cosa da fare è pulire bene le guarnizione rimuovendo tutti gli eventuali residui di cibo. Se si rilevano tagli o altri danni, allora sarà necessario rimuovere e sostituire l’intera guarnizione.