Home » Croque monsieur: questo delizioso toast francese ha messo d’accordo tutti i nipoti | Filante e pronto in 10 minuti

Croque monsieur: questo delizioso toast francese ha messo d’accordo tutti i nipoti | Filante e pronto in 10 minuti

La ricetta del croque monsieur
La ricetta del croque monsieur. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

Come preparare un delizioso croque monsieur, una ricetta tipica della tradizione culinaria francese.

Il croque monsieur è un popolare piatto francese, una specie di sandwich caldo composto da fette di pane tostate, formaggio (tipicamente gruyère o emmental) e prosciutto cotto. Tradizionalmente, il sandwich viene poi gratinato in forno fino a quando il formaggio non si scioglie e diventa leggermente dorato.

Quanto al suo nome, “croque monsieur”, letteralmente tradotto significa “morde signore”. L’origine precisa del nome non è del tutto chiara, ma ci sono alcune teorie al riguardo. Una delle spiegazioni più comuni è che il nome sia stato coniato dalla somiglianza del suono del pane croccante che si rompe quando riceve un morso.

Altre teorie suggeriscono invece che il termine “monsieur” sia stato aggiunto per indicare che il piatto è stato creato per un uomo, rendendolo più sostanzioso rispetto a un semplice sandwich.

Esistono anche varianti del croque monsieur, come il “croque madame”, che è simile ma include anche un uovo fritto o in camicia sulla parte superiore del sandwich.

Ingredienti per 4 croque monsieur

  • 8 fette di Pane bianco in cassetta
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di Formaggio Comptè
  • Sale fino qb
  • Pepe nero qb

Per la besciamella

  • 300 ml Latte intero
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina OO
  • Noce moscata qb
  • Sale fino qb
  • Pepe nero qb
Come preparare il sandwich francese croquemonsieur
Come preparare il sandwich francese croque monsieur. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

La ricetta dei croque monsieur

Iniziamo la preparazione dei croque monsieur occupandoci della besciamella. Per prima cosa andiamo a formare il cosiddetto “rouge”, quindi facciamo sciogliere in un pentolino il burro, poi andiamo ad aggiungere la farina setacciata e iniziamo a mescolare velocemente con una frusta. Il rouge deve cuocere al massimo tre minuti. Adesso andiamo ad aggiungere il latte a filo, poco per volta, avendo cura di incorporarlo bene.

Senza mai smettere di mescolare portiamo il composto a bollire. Aromatizziamo con una spolverata di pepe, noce moscata ed un pizzico di sale. Quando bolle, spegniamo il fuoco e mescoliamo ancora per qualche minuto. Una volta pronta, trasferiamo la besciamella in una ciotola, copriamola con della pellicola per alimenti o con un coperchio e lasciamo riposare in frigorifero.

Con la besciamella pronta non ci resta che passare alla preparazione dei croque monsieur. Per prima cosa spalmiamo le fette di pane bianco con uno spesso strato di besciamella e grattugiamo sopra un’abbondante dose di formaggio. Poi aggiungiamo un pizzico di pepe e di sale ed infine anche le fette di prosciutto. Copriamo con una fetta di pane bianco, anche questa spalmata con uno strato di besciamella.

Infine, spalmiamo anche la superficie del sandwich con la besciamella e copriamo con una generosa grattata di formaggio. Ripetiamo l’operazione fino a che tutti e quattro non saranno pronti. Cuociamo i croque monsieur disponendoli  su una teglia coperta da carta forno, poi mettiamo in forno ventilato  a 190 gradi per 12 minuti.