Home » Fa freddo e non volete la solita PASTA E FAGIOLI? Nessun problema: questa è la miglior alternativa per gustare i legumi

Fa freddo e non volete la solita PASTA E FAGIOLI? Nessun problema: questa è la miglior alternativa per gustare i legumi

Fagioli - foto pexels - streetfoodnews.it
Fagioli – foto pexels – streetfoodnews.it

I fagioli così li hanno mangiati veramente in pochissimi. Segna la ricetta e riproponila per pranzo: un successo annunciato.

Quando fuori fa freddo e nel piano alimentare settimanale sappiamo di dover preparare i legumi, non sempre il nostro umore è dei migliori.

Chiaramente, però, non si può mica mangiare tutti i giorni pizza, hamburger o sushi.

Il nostro corpo ha bisogno, infatti, di vitamine, proteine, carboidrati, zuccheri e tutto ciò che aiuta nel soddisfare il fabbisogno giornaliero di un individuo.

Ora come ora, quindi, non si può pensare che se in casa abbiamo dei fagioli, si debba preparare la solita pasta, che non sempre è apprezzata né dai grandi né dai piccini.

Come mangiare i fagioli senza restare arenati alle vecchie ricette

Chiaramente, ci sono persone che amano mangiarla anche in modalità più disparate, magari con l’aggiunta di salumi o carne, ma ciò di certo non fa felice né la bilancia né il nostro nutrizionista. Infatti, quante volte capita di fare le analisi e scoprire che in realtà quello che doveva essere un semplice piatto leggero e salutare, è stato dannoso per gli esiti?

Quindi, sarebbe doveroso e opportuno metterci nella consapevolezza che i fagioli, così come altri piatti salutari, vanno mangiati in modo che non compromettano il nostro reale fabbisogno energetico. A onor del vero, c’è una ricetta che di recente sta iniziando a guadagnare sempre più “punti” nelle case degli italiani, ed è possibile prepararla in pochissimi passaggi e minuti.

Minestra di fagioli - foto pexels - streetfoodnews.it
Minestra di fagioli – foto pexels – streetfoodnews.it

Minestra di fagioli con aggiunta di cicoria per un sapore più deciso

Avete mai sentito menzionare dai vostri amici e parenti la famosa minestra di fagioli? Prepararla è davvero molto semplice, gustosa come poche e salutare al punto giusto; può davvero “svoltare” la giornata in pochissimi istanti.

Ecco quindi ciò che dovete annotare e provare a preparare domani: il risultato sarà sicuramente dei migliori! Questi sono gli ingredienti:

  • 250 g di fagioli borlotti secchi (oppure già cotti)
  • 1 mazzetto di cicoria
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe.

Da quello che avete potuto vedere è davvero molto semplice. L’aggiunta di cicoria per preparare la minestra di fagioli sarà il fiore all’occhiello. Scommettiamo che dopo tutti vorranno la ricetta? A voi la scelta se rivelarla o meno. In ogni caso, c’è da fidarsi: sarà un successone.