Per il cappuccino non serve la macchinetta: con un barattolo lo preparo in casa e viene meglio che al bar | La schiuma sembra una nuvola
Cappuccino, buonissimo in ogni momento della giornata. Puoi preparatelo a casa tua, anche senza la macchinetta.
Sebbene gli esperti sentenziano che sia meglio – per la nostra salute, nonché per dimagrire – optare per la colazione salata, la maggior parte degli italiani punta sempre a quella dolce. Il binomio più amato e consumato consiste in cappuccino e brioche. Tantissimi amano concederselo seduti comodamente al loro bar di fiducia.
La domenica, poi, è l’ideale gustare il cornetto della forneria aperta per turno. Il problema è che riuscire a realizzare un cappuccino degno di nota a casa propria, senza la macchinetta, sembra un’impresa alquanto ardua.
In realtà, non è per forza necessario possederne una: basta dare adito alla fantasia per riuscirci. Magari, prima di servilo ai vostri parenti o amici, fate qualche prova in solitaria.
Tutto quello che vi servirà è un barattolo di vetro con tappo a vite. Dunque, se non avete questo elemento a disposizione nella vostra cucina, dovrete comperarne uno o chiederlo in prestito a un familiare.
Cappuccino home made, il trucco del barattolo
Una volta che ve lo sarete procurato, dovrete servirvi di latte vaccino o di un’altra bevanda vegetale a vostra scelta, quindi di una tazza grande di caffè espresso, oppure doppio o triplo. Se siete amanti di quello preparato con la classica moka, mettete subito a scaldare il caffè. Nel frattempo, versate solo due dita di latte nel barattolo di vetro con tappo a vite, e abbiate la premura di chiuderlo molto bene.
Ora, procedete ad agitarlo con gran vigore, in maniera molto energica. In poche parole, dovrete comportarvi come un autentico barman quando shackera i cocktail. Oppure, se siete degli amanti del grande cinema, potreste riguardarvi in tutta calma The Mask con Jim Carrey e soffermarvi nel momento in cui l’attore agita il famoso barattolo.
I passaggi finali
Al di là delle battute, una volta che avrete compiuto questo gesto, aprite il barattolo e versatene il contenuto nella tazza con il caffè. Occhio però a non riempirla eccessivamente, dal momento che il latte tenderà a gonfiarsi.
Adesso non resta che riscaldare per 30 secondi nel microonde per poi gustarci il nostro delizioso cappuccino casalingo. Chiaro che se lo amiamo particolarmente dolce, dovremo prima aggiungerci dello zucchero,. Se poi siamo oltremodo golosi, diciamo pure di sì a una leggera spruzzatina di cacao in cima: verrà una delizia, proprio come al bar.