Cena di pesce a Chioggia, non spendere una follia | Qui gli ingredienti sono freschissimi e i piatti abbondanti, e non spendi più di 30 euro
Meno caotica di Venezia ma molto simile e altrettanto suggestiva, Chioggia offre tanto da vedere. E tanto pesce fresco da mangiare, senza spendere una follia.
Tutti conoscono Venezia, ma pochi sanno che proprio lì accanto c’è Chioggia, una cittadina altrettanto caratteristica ma meno caotica. Talmente simile alla città lagunare da essere utilizzata al suo posto come set per diverse pellicole perché molto meno cara.
Anche qui troviamo le caratteristiche calli e tanta storia. Nel centro storico molte costruzioni sono medievali, come la splendida cattedrale, ricostruita nel 1600. O la Torre di Sant’Andrea, un imponente campanile medievale di ben 30 metri circa che ospita uno degli orologi funzionanti più antichi. Risale al 1389, un vero gioiellino.
Ovviamente la cucina del luogo è a base di pesce, qui troviamo anche un frequentatissimo mercato ittico giornaliero. Non a caso la città è uno dei più importanti porti pescherecci del Mar Adriatico.
Dovunque andrai potrai assaggiare la cucina tipica del luogo, ma in alcuni posti il prezzo è veramente abbordabile, a fronte di un menù fatto di ingredienti super freschi.
Chioggia: il pesce più fresco lo trovi qui
Dove mangiare il pesce più fresco a Chioggia? Al Ristorante Palazzo troverai specialità del luogo cucinate seguendo le vere tradizioni. Un localino che sa di antico, molto caratteristico, con prezzi molto competitivi rispetto alla media. Non ci sono molti posti a sedere, ma questo può rappresentare un pregio perché qui ti senti proprio a casa.
Si trova di fronte al Municipio in via Felice Cavallotti, e tra i piatti tipici ovviamente il baccalà alla vicentina e le moeche, ovvero i granchi lagunari pescati solo nel momento della muta quando sono morbidi.
A Palazzo per gustare le prelibatezze
Nel menù del Ristorante Palazzo trovi tra le altre proposte tipiche le vongole in cassopipa, ovvero i lupini cotti con un abbondante soffritto di cipolla, una fantasia in saor, anche questo tipico condimento veneto. Un agrodolce composto da uvetta, pinoli e cipolla. E poi la pepata di cozze, le capesante grigliate, gli gnocchetti alla marinara.
Un menù di tutto rispetto, pesce appena pescato e il prezzo è più che conveniente. Un pranzo completo può costarti anche solo 30 euro, Davvero pochi soldi spesi bene in un posto meraviglioso come Chioggia, in un locale che ti accoglie con calore e ti fa sentire a casa. Qui la cordialità è d’obbligo.