Home » Orata al cartoccio, se segui il mio consiglio viene tenera, succosa e saporita | La dritta degli chef che nessuno conosce

Orata al cartoccio, se segui il mio consiglio viene tenera, succosa e saporita | La dritta degli chef che nessuno conosce

Segreto per un'orata degna di nota
Orata al cartoccio – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se il nostro menù prevede una scorpacciata ittica, non può e non deve mancare una magnifica orata al cartoccio. Come possiamo renderla unica?

È ormai quasi estate e sulle nostre tavole ora siamo sempre più propensi a portare delle pietanze ittiche. Sicuramente in questa direzione non può mancare un succulento secondo, che veda possibilmente come assoluto protagonista il pesce azzurro, che cucinato a regola d’arte sarà sempre un’autentica delizia.

Anche quando siamo in vacanza al mare e decidiamo di concederci un pranzo al ristorante, possibilmente lungomare, è difficile che la nostra scelta non ricada su una pietanza ittica, cucinata in maniera magari gourmet. A farla da padrone in questo senso saranno il più delle volte  le orate.

Un’orata al cartoccio, che è la preparazione più iconica di questa tipologia di pesce,  ha sempre bisogno di una buona dose di esperienza per poter essere messa in tavola in maniera a dir poco impeccabile. Infatti è necessario saperla pulire ed eviscerare molto bene prima di cucinarla.

Molto ampia è anche la scelta di contorni e di ortaggi che potremo inserire per accompagnarla durante la cottura.  E ora andiamo con la ricetta dell’orata al cartoccio.

Orata al cartoccio, una ricetta da non lasciarsi sfuggire

Gli ingredienti che ci serviranno saranno 400 g di orata, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, olio extravergine d’oliva q.b., sale marino q.b., pepe nero q.b., i mazzetto di prezzemolo fresco. Inoltre non dimentichiamoci che potremmo procurarci delle verdure a nostro piacimento da aggiungere al momento della cottura sia dentro il pesce che come splendido accompagnamento.

Iniziamo dunque con la preparazione vera e propria. Priviamo il pesce delle pinne, tagliandole con le forbici, grattiamo via le scaglie servendoci di un coltello lungo tutto il corpo dell’orata, apriamo il ventre e delicatamente priviamolo di tutte le interiora. Laviamolo poi al meglio sotto l’acque corrente.

Segreto per un'orata degna di nota
Orata al cartoccio – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Proseguendo nella preparazione del nostro pesce al cartoccio

Foderiamo una teglia con della carta da forno, adagiamo al suo interno l’orata ben pulita e aggiustiamo per bene sia di sale che di pepe e di prezzemolo tritato. Inseriamo anche una o due fettine di limone e subito dopo lo spicchio d’aglio sbucciato, insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ed ecco il trucco per una cottura perfetta: irroriamo l’esterno del pesce con altro olio e, a questo punto, chiudiamo perfettamente la carta da forno in modo che il nostro pesce venga rinchiuso come in una sorta di caramella. Sigilliamo la carta da forno e richiudiamo per bene il tutto con un giro di carta stagnola. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti e serviamo l’orata ben calda in tavola.