Vino, ecco cosa succede al tuo corpo se lo bevi tutti i giorni | Quello che i nutriziosti non ti dicono (ma che vorresti sapere)
Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene o male? Vediamo gli effetti che ha sul corpo umano.
L’Italia è il primo produttore di vino al mondo. Negli ultimi anni, il nostro Paese è riuscito infatti a mantenere la posizione al vertice, superando i grandi produttori europei, come Francia e Spagna, e internazionali, come gli Stati Uniti, in particolare la California, zona ad alta concentrazione di vigneti.
Il principale punto di forza della produzione vinicola italiana è una notevole varietà regionale. Infatti, in ogni area si producono vini unici che si legano con la tradizione locale. Tra le regioni più famose ci sono la Toscana, il Piemonte, il Veneto, mentre al Sud spuntano la Sicilia e la Puglia, passando per la Campania, dove i vigneti più particolari sorgono nell’area del Vesuvio.
La gamma di vini che contribuisce alla popolarità della produzione italiana a livello globale è vastissima: si va dai rossi corposi come il Barolo e il Chianti, ai bianchi freschi come il Prosecco o il Pinot grigio, passando per i vini dolci, ideali per i dessert, come il Moscato.
Nella classifica dei maggiori produttori al mondo, dopo l’Italia, con 49 milioni di ettolitri di vino all’anno, troviamo la Francia con 46,9, la Spagna con 46,4. Fuori dal podio gli Stati Uniti con 27 milioni di ettolitri e l’Australia, con 10,9 milioni di ettolitri.
Il consumo di vino in Italia
Stando ai dati dell’Osservatorio dell’Unione italiana vini, su dati Istat, nel nostro Paese il 55% della popolazione beve vino, pari a circa 29,4 milioni di persone. Negli ultimi 15 anni i consumatori saltuari di vino sono aumentati del 35%, pari a 4,4 milioni di persone in più.
Probabilmente il merito è anche del diffondersi dell’abitudine dell’aperitivo fuori casa, un mercato che può contare su quasi 22 milioni di consumatori. Cresce anche il numero di donne che consuma vino fuori casa, salito di oltre il 79%. Dall’altro lato, però, diminuiscono le persone che bevono vino tutti i giorni: basta pensare che nel 2008 questi rappresentavano il 55% dei consumatori, oggi scesi al 41%. Forse, una scelta dettata anche dalla maggiore attenzione all’alimentazione nel quotidiano. Ma quindi, bere vino tutti i giorni fa bene o male?
Un bicchiere di vino al giorno fa bene?
La questione è stata a lungo discussa ed, in realtà, i pareri sono ancora discordanti, tra chi sostiene che il consumo di alcol faccia male a prescindere e chi invece sostiene che un bicchiere di vino al giorno stimoli alcune funzioni dell’organismo.
A dire la verità i benefici del vino sono noti, partendo dalla stimolazione della circolazione sanguigna che influisce anche sui processi cognitivi. Inoltre, il vino contiene resvetrarolo, che contribuisce allo scioglimento dei coaguli ed evita l’accumulo del colesterolo cattivo. Inoltre il vino, contenendo alcol, aiuta nella disinfezione del cavo orale e delle vie urinarie. Ovviamente, la cosa a cui stare attenti sono le quantità: stando ad una recente ricerca dell’OMS, il consumo non influisce sul tasso di mortalità sotto la dose di 100 ml di vino al giorno.