Home » La mia cheesecake ha una marcia in più: con questo formaggio viene sempre strepitosa | Cremosa e irresistibile, ogni cucchiaiata è estasi pura

La mia cheesecake ha una marcia in più: con questo formaggio viene sempre strepitosa | Cremosa e irresistibile, ogni cucchiaiata è estasi pura

Cheesecake
Cheesecake – Streetfoodnews (Depositphotos)

Ecco la ricetta della cheesecake più buona di sempre: grazie a questo formaggio sarà cremosa, leggera e irresistibile. Che bontà!

Fresca, cremosa, golosa e squisita, la cheesecake è senza ombra di dubbio tra i dolci più amati in assoluto. Infatti, questa torta fredda così gustosa e delicata è perfetta per concludere con dolcezza la cena o in alternativa è ottima da assaporare per una merenda ghiotta e goduriosa.

Come sappiamo bene, l’ingrediente principale della cheesecake è la crema a base di formaggio. In molti sono difatti soliti usare il mascarpone, il formaggio spalmabile oppure la robiola. Non tutti sanno però che per una cheesecake stratosferica da 10 e lode ci basterà utilizzare un altro tipo di formaggio.

Per l’appunto, stiamo parlando dello spalmabile fresco alla ricotta, il quale renderà la cheesecake leggera, cremosa, fresca e a dir poco irresistibile. In poche parole, la cheesecake con lo spalmabile alla ricotta avrà una marcia in più. Inoltre, la base di biscotto si fonderà alla perfezione con la crema di ricotta spalmabile e con il topping di frutta fresca.

In sostanza quindi si tratta di un dolce freddo alla frutta e ricotta perfetto da gustare durante l’estate e, se servito nei barattoli di vetro, ti farà fare un figurone con gli ospiti, oltre ad essere più comodo da mangiare. Ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce.

Cheesecake con spalmabile alla ricotta: ingredienti per 2 barattoli

  • 100 grammi di biscotti secchi;
  • 50 grammi di burro;
  • 180 grammi di spalmabile fresco alla ricotta;
  • 75 grammi di yogurt bianco naturale;
  • 25 grammi di zucchero semolato;
  • frutta fresca a piacere q.b.
Cheesecake in barattolo
La cheesecake in barattolo con lo spalmabile alla ricotta – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci della base della cheesecake. Quindi, tritiamo finemente i biscotti secchi in un mixer. Poi, facciamo sciogliere il burro e uniamolo in una ciotola assieme ai biscotti tritati. Mescoliamo i due ingredienti e passiamo alla preparazione della crema di formaggio.

Dunque, prendiamo un’altra ciotola e uniamo al suo interno lo yogurt bianco naturale, lo spalmabile fresco alla ricotta e lo zucchero semolato. A questo punto, amalgamiamo con cura gli ingredienti finché non avremo ottenuto una crema liscia, morbida e uniforme. Passiamo perciò alla composizione delle cheesecake nei barattoli.

Iniziamo quindi dalla base. Infatti, versiamo i biscotti tritati con il burro nei barattoli e successivamente livelliamo lo strato. A seguire, versiamo la crema di ricotta spalmabile fino a 2/3 di ogni barattolo. A tal proposito, aggiungiamo la frutta che preferiamo a pezzi. Infine, sigilliamo ermeticamente i barattoli e lasciamoli in frigo, pronti da servire non appena si saranno raffreddati. Queste cheesecake saranno sensazionali!