Home » Dopo che ho fatto il Crumble di Mele mi sento una pasticcera: non era poi così difficile | Guarda come ho fatto

Dopo che ho fatto il Crumble di Mele mi sento una pasticcera: non era poi così difficile | Guarda come ho fatto

Crumble di mele, la ricetta
Crumble di mele, la ricetta (depositphotos) streetfoodnews.it

La crumble di mele è un dessert tradizionale britannico composto da mele e cannella coperte da una crosta croccante, la ricetta originale

Questa delizia autunnale è perfetta per essere servita durante i mesi più freddi dell’anno, quando le mele sono di stagione e il desiderio di cibi confortanti è più forte. Il crumble di mele è un dessert molto versatile che può essere gustato da solo o accompagnato da gelato alla vaniglia o panna montata.

La torta di mele è adatta per varie occasioni, come pranzi e cene in famiglia, a merenda, a colazione o durante le feste. Inoltre è anche un ottimo dessert molto apprezzato durante eventi all’aperto, come picnic o gite fuori porta, gite scolastiche o per soddisfare la voglia di dolce in ogni occasione.

Uno degli eventi culturali in cui Il crumble di mele è tipicamente servito è il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, dove è considerato una tradizione della festa. Inoltre, è spesso proposto durante le feste di paese o le sagre autunnali in Gran Bretagna, dove i gusti di mele e cannella si uniscono alla perfezione con l’atmosfera festosa. Con questa semplice ricetta puoi prepararlo anche tu per la tua famiglia e i tuoi ospiti.

Crumble di mele, la ricetta originale

Il dolce inglese tradizionale è composto da mele cotte con una ricca copertura croccante. Questa deliziosa torta è perfetta, quando le mele sono di stagione e sprigionano il loro delizioso profumo in cucina. Ma viene, ormai, preparata in ogni periodo dell’anno per la sua bontà naturale data dalla presenza di frutta fresca. Vuoi sentirti pasticciera e preparare questo fantastico dolce a casa tua? Ecco cosa ti serve.

Ingredienti per preparare un delizioso crumble di mele sono:

  • 4-5 mele Granny Smith, sbucciate, senza torsolo e tagliate a fette sottili
  • Succo di mezzo limone
  • 100g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 100g di farina
  • 100g di burro freddo, tagliato a cubetti
  • 50g di fiocchi d’avena
  • 50g di noci tritate

Ora che hai tutto quello che ti serve, puoi iniziare con la preparazione del crumble di mele.

Crumble di mele
Crumble di mele (depositphotos) streetfoddnews.it

Preparazione della crostata di mele con copertura croccante

Per iniziare, preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia da forno imburrata. In una ciotola, mescola le mele a fette con il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella. Disponi le mele nella teglia da forno in uno strato uniforme. In un’altra ciotola, mescola la farina con il burro freddo a cubetti. Con le mani, lavora il composto fino a ottenere delle grosse briciole. Aggiungi i fiocchi d’avena e le noci tritate e mescola bene.

Cospargi le briciole sulla superficie delle mele nella teglia da forno, coprendo completamente il composto di mele. Inforna per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e le mele sono morbide. Lascia raffreddare leggermente prima di servire il crumble di mele tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o una generosa cucchiaiata di panna montata.