Home » Feta greca, non solo fresca: un giro di olio e uno in forno e porti in tavola il secondo più ghiotto | Light ma stuzzicante, con questi semini è una raffinatezza

Feta greca, non solo fresca: un giro di olio e uno in forno e porti in tavola il secondo più ghiotto | Light ma stuzzicante, con questi semini è una raffinatezza

Feta greca
Feta greca – Streetfoodnews (Depositphotos)

Prepara la feta greca in questo modo: un po’ d’olio e dritta in forno. Sarà light ma gustosa grazie anche ai semini in superficie 

Salata, dalle note acidule e dalla consistenza tra il morbido e il friabile, la feta è un formaggio tipico della Grecia ma, grazie al suo sapore deciso e unico e alla sua freschezza, ha ben presto fatto breccia nel cuore di chiunque e spesso la serviamo anche nelle nostre tavole.

In particolar modo, siamo abituati a usare la feta greca per condire insalate, primi piatti freschi e per insaporire secondi piatti di ogni tipo oppure come farcitura di torte salate e involtini di pasta fillo. Insomma, la feta è un formaggio molto versatile in cucina e riesce sempre a impreziosire ogni ricetta.

Tuttavia, non tutti sanno che la feta greca è buona anche al forno. Infatti, con un giro d’olio, un po’ di miele e alcuni semini di sesamo realizzerai un secondo piatto da urlo, semplice ma ricco di sapori e la feta sarà morbida e goduriosa come non mai. Potrai inoltre servirla con un po’ di pomodorini di contorno, qualche oliva e delle fette di pane ai cereali.

Dunque, per preparare la feta greca al forno ti occorreranno pochi ingredienti e la protagonista del piatto sarà la feta in tutta la sua bontà. I semini e il miele riusciranno a valorizzare questo formaggio irresistibile e chiunque impazzirà per questa ricetta facile e veloce da replicare.

Feta greca al forno: ingredienti per 2 persone

  • 150 grammi di feta greca;
  • 1 cucchiaino di miele liquido;
  • semi di sesamo q.b.;
  • 1 cucchiaino di olio evo.
Feta greca con semini
La feta greca al forno con semini – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa, prendi la feta e tagliala a fettine rettangolari. A seguire, prendi una teglia e rivestila con della carta da forno. Nel frattempo, prepara un’emulsione a base di olio evo e miele liquido. A tal proposito, adagia le varie fettine di feta sulla teglia e spennellale con l’emulsione appena realizzata.

A questo punto, procurati un mix di semi di sesamo. Andranno bene sia semi di sesamo bianchi che semi di sesamo neri. Quindi, cospargi ogni fetta di feta con un po’ dei semini in questione. Passa poi alla cottura in forno.

Dunque, cuoci in forno preriscaldato a 180º per una ventina di minuti circa. Infine, sforna la feta: sarà morbida con la crosticina dorata all’esterno e da leccarsi i baffi. Devi provare questa ricetta assolutamente.